Verso Sampdoria-Torino: arbitra Orsato. Ancora una volta, i precedenti non sono favorevoli…
Dopo la rocambolesca vittoria contro il Sassuolo, per il Torino è già di nuovo ora di scendere in campo; domenica 21/03 alle ore 15 affronterà a Marassi la Sampdoria, nell’ultima gara prima della sosta. Inutile ricordare l’importanza di tale match per i granata, che con i 3 punti, oltre che dare seguito al successo nel recupero di Mercoledì, farebbero un ulteriore passo verso la salvezza e potrebbero regalarsi (FINALMENTE) una pausa per le nazionali abbastanza tranquilla.
L’AIA, nella giornata di ieri, ha reso note le designazioni arbitrali: il direttore di gara sarà Daniele Orsato di Schio, coadiuvato dagli assistenti Preti e Fiorito e dal IV uomo Marini; al VAR è stato designato Irrati, mentre AVAR sarà Ranghetti. Ma quali sono i “rapporti” tra Orsato e il Torino? Su 23 partite dirette (tra Serie A, Serie B e Coppa Italia), i granata hanno vinto 3 volte, pareggiato 8 mentre la sconfitta è arrivata in ben 11 occasioni. E ancora, su 23 scontri, Orsato non ha mai concesso un rigore a favore del Toro, mentre d’altro canto ne ha concessi 4 agli avversari.
In ordine cronologico, l’ultimo precedente risale a Cagliari-Torino (0-1) del 19 Febbrio 2021; nell’occasione non emergono grandi episodi da moviola da segnalare, se non uno al minuto 93: calcia di prima Nandez (centrocampista del Cagliari, ndr) che prende il fianco di Nkoulou; dopo qualche minuto di attesa per un presunto tocco di mano del difensore camerunense, ricevuto il silent check del VAR Mazzoleni, l’arbitro Orsato lascia correre. Durante la gara fu discutibile la gestione dei cartellini, in particolar modo per un ammonizione esagerata a Belotti per un contatto con il difensore sardo Godin; proprio la gestione dei cartellini è forse uno degli elementi più a sfavore nei confronti del Torino, in quanto il direttore di gara Orsato, nei precedenti incontri ha comminato ben 4 volte il cartellino rosso verso qualche giocatore granata.
Inoltre, come anticipato poc’anzi, vi è un precedente in Serie B; fu infatti l’arbitro Daniele Orsato a dirigere la semifinale di ritorno playoff tra Sassuolo e Torino nel giugno del 2010: in quell’occasione i granata sconfissero a Modena i neroverdi per 2-1 grazie alle reti di Scaglia e Rolando Bianchi. La finale play off contro il Brescia, poi, come i tifosi del Toro sanno, non andò benissimo (ma qui è meglio non ricordare…).
In definitiva quindi, pur non emergendo errori grossolani del signor Orsato nei confronti del Torino, i precedenti (ancora una volta) non sorridono ai granata…
[Fonte foto: ANSA]