Torino-Napoli: arbitra Valeri. Bene nei precedenti stagionali, malissimo in quelli passati

Su sito ufficiale AIA sono stati resi noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R. e degli A.V.A.R. che dirigeranno le gare valide per la 14ª giornata di ritorno del Campionato di Serie A 2020/21 in programma domenica 25 aprile.

Per quanto riguarda Torino-Napoli, le designazioni sono state le seguenti. Arbitro: Paolo Valeri; Assistenti: Del Giovane-Imperiale; IV Ufficiale: Forneau; VAR: Aureliano; AVAR: Cecconi.

La sfida in programma lunedì 26 aprile 2021 alle ore 18.30 sarà occasione del quarto “incontro” stagionale tra il Toro e il sig. Valeri della sezione di Roma 2.  Il bilancio stagionale, tra Serie A e Coppa Italia, parla infatti di 1 vittoria, 2 pareggi e 1 sconfitta; di certo meno sorridente sono i numeri complessivi di Paolo Valeri con il Torino: su 16 precedenti in Seria A, ben 12 volte i granata sono usciti sconfitti, 3 volte vi è stato il segno “x” e 1 sola volta vi è stata vittoria.

Per quanto ne concerne la vittoria, e l’unica che i granata hanno ottenuto con la direzione di Valeri, si fa riferimento al match Genoa-Torino, dove il Toro di Marco Giampaolo ottenne uno dei pochi risultati positivi della precedente gestione tecnica (1-2); il match fu arbitrato in maniera pressochè corretta da parte del direttore di gara romano, se non con qualche errore nella distribuzione dei cartellini. Come si accennava poc’anzi, nella stagione attuale i granata hanno ottenuto 2 pareggi sotto l’egida di Valeri: uno di questi è datato 23/12/2020 e fa riferimento proprio al match di andata tra Napoli e Torino (1-1 con goal splendido di Insigne a pareggiare l’iniziale vantaggio del Toro firmato da Izzo); anche in questa occasione, Valeri ha diretto la partita senza particolari errori.

In conclusione quindi, se il bilancio stagionale con il fischietto di Roma 2 è positivo, non altrettanto può dirsi in via generale; il binomio Toro-Valeri è infatti stato spesso costellato da polemiche ed orrori arbitrali (qui l’esame delle direzioni di gara con Valeri, prima del match Torino-Inter). La speranza è che, vista l’importanza della gara, il signor Valeri continui sull’onda positiva della stagione in corso.

 

[Fonte foto: violapress.com]

Leave a Reply