Torino-Inter, arbitra Paolo Valeri: i precedenti non sorridono ai granata…

Domenica 14/03/2021, allo Stadio Olimpico Grande Torino, il Torino ospiterà la capolista Inter, per uno scontro che, se da un lato assomiglia a una sorta di testa-coda, dall’altro lato rappresenta un crocevia fondamentale per i ragazzi di Davide Nicola. Nella giornata odierna, il designatore Nicola Rizzoli ha assegnato l’arbitraggio del match al sig. Paolo Valeri, della Sezione di Roma.

Su 15 precedenti con i granata, ben 11 volte il Torino è stato sconfitto, e non sono mancate direzioni di gara vicine all’assurdo; due episodi soprattutto colpiscono negativamente:
1) 08/05/2017: Juventus – Torino 1-1. Era il Toro di Mihajlovic, e fino al minuto 52 negli occhi dei tifosi granata c’era solo la magia su punizione di Adem Ljajic che aveva portato i granata avanti. Tutto cambia pochi minuti dopo quando, in seguito a un intervento di Acquah su Lichtsteiner il direttore di gara Valeri estrae direttamente il cartellino rosso. Decisione clamorosamente errata, che cambia le sorti di un match che finirà 1-1 con conseguente rammarico per i ragazzi di Sinisa. Mihajlovic, espulso pure lui, sbrocca, entra in campo, punta l’arbitro Valeri e per sua fortuna viene trattenuto.
2) 16/09/2018: Udinese – Torino 1-1. In questa gara due sono gli episodi incriminati. Al minuto 12 del primo tempo, viene ingiustamente annullato un goal a Berenguer poichè, l’aritro Valeri, ignaro delle disposizioni VAR, interrompe l’azione prima della rete rendendo dunque impossibile l’intervento tecnologico, Altro “orrore” si ha in occasione del goal friulano di De Paul: in tal caso, il signor Valeri non vede un clamoroso intervento falloso di partenza sul granata Meité.

Nei 15 precedenti con il direttore di gara laziale, il Torino ha sorriso 1 sola volta: lo ha fatto nel primo successo di Giampaolo in questa stagione, quando i granata si imposero 2-1 a Marassi contro il Genoa. Come si evince, i numeri non sorridono ai granata; la speranza, visto il momento attuale dei ragazzi di Nicola, è che questa volta il signor Valeri decida di non erigersi a protagonista, e di non rendere le cose ancora più complicate di quelle che sono.

Fonte foto: SportCampania.it

Comments (2)

  1. Torino-Napoli: arbitra Valeri. Bene nei precedenti stagionali, malissimo in quelli passati – Corriere Granata

    […] il binomio Toro-Valeri è infatti stato spesso costellato da polemiche ed orrori arbitrali (qui l’esame delle direzioni di gara con Valeri, prima del match Torino-Inter). La speranza è che, vista l’importanza della gara, il signor Valeri continui sull’onda […]

  2. Derby: dopo la doppia espulsione Acquah-Miha, torna Valeri. Ma non ci deve essere arbitro che tenga: domani Torino deve splendere di granata – Corriere Granata

    […] domanda da porsi è una: quale è il rapporto tra Valeri e il Torino? Su 16 precedenti (qui tutti gli altri incroci), ben 12 volte i granata sono stati sconfitti e non sono mancate direzioni di gara a dir poco […]

Leave a Reply