Presentazione Nicola: le parole del Presidente Cairo

Dopo una breve introduzione per presentare Nicola, il Presidente Urbano Cairo è tornato a parlare sui problemi che hanno portato all’esonero di Giampaolo.

La scelta di Nicola

“Non è stata una scelta affettiva, ma una decisione professionale basata sui risultati ottenuti da Nicola come allenatore. Dopo la promozione con il Livorno e le miracolose salvezze con Genoa e Crotone ho voluto dare un’opportunità ad una persona che conosco bene e che secondo me può dare una grossa mano al Toro. Per lui è un’opportunità che vale fino alla fine di questo campionato, ma potrebbe valere anche per il prossimo”.

I problemi della stagione e del mercato

“Essendo il Presidente sono il primo responsabile di questa situazione. Questo 2020 è stato sicuramente negativo per tutti noi dal punto di vista dei risultati e per questo me ne assumo le responsabilità. Dal 2011 ad oggi abbiamo cambiato solo tre allenatori: Ventura, Mihajlovic e Mazzarri. Da inizio 2020 fino ad oggi quattro: Mazzarri ha voluto andare via, Longo che ha concluso il campionato con la salvezza, Giampaolo con il quale si pensava di creare un nuovo ciclo e ora Nicola. E’ evidente che questi continui cambi di allenatori certifica un andamento negativo di cui mi assumo le responsabilità”.

“Per quanto riguarda il mercato, la campagna acquisti è stata seguita in base alle richieste di Giampaolo che sono state per gran parte soddisfatte. Per quanto riguarda il regista, non potendo arrivare a Torreira, disse a me e al direttore Vagnati di non avere altre alternative, e che Rincòn avrebbe potuto occupare quel ruolo. Poi i cinque mesi di Giampaolo si sono conclusi come tutti sappiamo e di questo mi dispiace”.

“In questi ultimi dieci giorni di mercato sicuramente arriveranno dei rinforzi. Ci sono delle idee precise che vorremmo concretizzare velocemente. Nicola ha parlato con Vagnati, gli ha fatto capire quali sono le sue richieste e noi lavoreremo per accontentare il Mister”.

Il possibile ritorno di Ventura

“Ho un bellissimo rapporto con Ventura e lo ritengo un allenatore bravissimo. Onestamente però, non ho mai pensato a lui in veste di direttore tecnico o in ruoli diversi da quello dell’allenatore. Non è stato un mio pensiero dopo l’esonero di Giampaolo”.

Il rinnovo di Belotti 

Vagnati è in contatto con il procuratore del ragazzo da diversi mesi. Tra pochi giorni lo incontrerò anche io per poter trovare un punto di incontro. Per quanto riguarda la cessione di Meité al Milan, quello è stato un discorso a parte, non c’è nessun tipo di collegamento tra le due trattative: a loro interessava il ragazzo e noi ritenevamo fosse giusto dargli l’opportunità di fare un’esperienza diversa”.

[Fonte foto: Torino Fc]

Comments (1)

  1. Cairo: “Toro, Nicola per ripartire”

    […] della presentazione del neo allenatore Davide Nicola, è tornato a parlare ai microfoni del programma radiofonico di Rai Radio1 “Un giorno da […]

Leave a Reply