IL TORO CHE VORREI: ABNER

In questo nuovo appuntamento della rubrica “Il Toro che vorrei” vi portiamo alla scoperta di un terzino sinistro di grandi prospettive: il brasiliano Abner.

Abner Vinicius da Silva Santos, conosciuto semplicemente come Abner, è un terzino sinistro che attualmente gioca nella Serie A brasiliana nelle fila dell’Atletico Paranaense.

Nato nel 2000, Abner è alto 1,81 e gioca a tutta fascia sul versante sinistro del campo. Come la maggior parte dei brasiliani predilige la fase offensiva spingendo costantemente su tutta la fascia e proponendosi assiduamente in avanti dando supporto alla fase offensiva. È in possesso di una notevole tecnica di base ed è sicuramente dotato di una buona fisicità, caratteristiche che si vanno a completare con ottime capacità balistiche che lo rendono sempre pericoloso con precisi cross per i compagni. Pur essendo un mancino puro, ama rientrare sul destro disorientando l’avversario, per poi mettere cross interessanti per le punte o i centrocampisti di inserimento. Questa sua capacità di giocare con entrambi i piedi riporta subito alla mente un altro grande ex terzino granata come Ansaldi, che amava confondere gli avversari spostando palla da destra a sinistra rendendosi sempre pericoloso nei pressi dell’area avversaria. Abner, al contrario di Ansaldi, ama però maggiormente il “dribbling lanciato” a quello più “statico” dell’argentino proprio per via della sua forte spinta costante in fascia.

È un terzino sinistro intraprendente che ama dialogare nello stretto con i compagni alla frequente ricerca di 1-2 per offrire meno punti di riferimento agli avversari e per attaccare lo spazio in profondità.

È un giocatore dotato di una fisicità longilinea e, sicuramente, questo aspetto potrebbe essere migliorato per renderlo ancora più completo e competitivo in vista di un suo eventuale approdo in qualche campionato europeo. Se dovesse arrivare in maglia granata, chiunque segua il Toro sa benissimo come l’aspetto fisico sia importante per Juric. Evidente è, per esempio, il lavoro fatto su Samuele Ricci: il centrocampista italiano, arrivato nella scorsa sessione di mercato di riparazione, si presentava infatti gracilino e, dopo sei mesi abbondanti di allenamenti, sotto la costante osservazione del tecnico croato, ha aggiunto massa muscolare che lo ha reso un atleta ancora più completo.

Nonostante la giovane età, Abner ha finora dimostrato di avere una personalità forte e una buona intraprendenza, non temendo di affrontare nell’uno contro uno i suoi avversari e palesando una notevole maturità.

Il sito di Transfermarkt propone una valutazione del cartellino del talento brasiliano vicina agli 8 milioni di euro, una cifra sicuramente interessante visto l’enorme potenziale del ragazzo.

 

Sarà il talentuoso terzino brasiliano il prossimo acquisto del Torino Fc?

 (Fonte foto: colunadoluis.com)

Leave a Reply