Ecco il Genoa: come arrivano i rossoblu alla sfida di venerdì

Galvanizzato dal recente passaggio di proprietà, il Genoa si presenta a Torino a caccia di punti.

L’ultimo mercato a stampo Preziosi è stato il solito andirivieni che ha nuovamente rivoluzionato la rosa del confermato Ballardini.

Il grande ex, e probabilmente il miglior giocatore per rendimento del Grifone finora, è Sirigu: il portiere sardo che ha rescisso il contratto con il Torino quest’estate, è già il beniamino dei tifosi genoani.

Il 3-5-2 schierato da Ballardini ha sempre avuto il suo punto di forza nel contributo degli esterni: il giovane ambidestro Cambiaso è la sorpresa di questo inizio stagione, mentre il neo arrivato Fares ha ricoperto la fascia sinistra con continuità risultando decisivo nella rimonta di Cagliari.

Detto di un Criscito infallibile dal dischetto in queste prime giornate, l’assenza per infortunio di Maksimovic dovrebbe permettere al messicano Vazquez di dare seguito alla buona prestazione con il Sassuolo e a Biraschi di completare il reparto.

In mezzo Tourè, Rovella e Badelji sono attualmente i preferiti dal mister ravennate, con Melegoni e Behrami come prime alternative.

La cura Ballardini ha permesso a Destro di tornare sui livelli che lo avevano consacrato come attaccante ambito da realtà come Roma e Milan: l’ex Bologna è, da inizio stagione, il giocatore ad aver messo a segno più gol di testa nei 4 campionati top europei.

Al suo fianco la novità potrebbe essere rappresentata da Caicedo: memori del gol al 95’ dello scorso anno quando vestiva la maglia della Lazio, l’ecuadoregno non evoca buoni ricordi ai tifosi del Torino.

 

PUNTI DI FORZA

Il Genoa è una squadra di carattere che ad oggi non ha ancora mostrato un gioco lineare ma vive di folate e momenti di entusiasmo.

Non è un caso se tutti i punti conquistati sino ad ora siano arrivati in rimonta: a Cagliari, sotto di due gol, ha ribaltato il risultato, in casa col Verona è andato molto vicino a raccogliere i 3 punti partendo da un altro 0-2, a Bologna e in casa col Sassuolo ha agguantato due preziosi pareggi sempre partendo da situazioni di svantaggio.

Al momento Destro è l’uomo in più dello scacchiere genoano ma i pericoli possono arrivare anche dagli esterni grazie alle capacità di inserimento di Fares e Cambiaso.

 

PUNTI DI DEBOLEZZA

Ballardini non è ancora riuscito a registrare la difesa genoana che al momento è la seconda peggiore del campionato nonostante le ottime prestazioni di Sirigu.

Nello specifico i centrali rossoblu faticano quando si tratta di difendere gli spazi alle proprie spalle: gli inserimenti senza palla dei trequartisti e degli esterni di centrocampo potranno risultare determinanti.

 

foto: pianetagenoa1893

Leave a Reply