Brutti ma buoni
In attesa di Inter-Torino di mercoledì sera, ultima partita del girone di andata, il Toro trova una pesantissima vittoria ai danni del Verona salendo a quota 25 punti in classifica. Una vittoria, è proprio il caso di dirlo, brutta ma buona.
Il Toro ha vinto forse la prima partita del campionato che non meritava di vincere. In superiorità numerica dal 24esimo minuto del primo tempo, i ragazzi di Juric non sono riusciti a gestire la situazione di 11 contro 10 e, soprattutto nel secondo tempo, si sono fatti schiacciare dal gioco del Verona (chapeau alla squadra di Tudor) rischiando più volte di subire il pareggio. Solo le mani di Milinkovic-Savic ieri sera hanno evitato ai granata di uscire dal Grande Torino con 1 punto.
Immeritata la vittoria di ieri, così come sono state immeritate a più riprese le sconfitte che il Torino ha subito durante questa prima parte di campionato. Le partite contro Lazio, Milan, Napoli, Roma – solo per citarne alcune – avevano visto i granata dominare sul piano del gioco ma uscirne nel migliore dei casi con un solo pareggio. Ecco perchè l’1-0 di ieri diventa importante: non sempre i risultati rispecchiano quello che si vede in campo, il Torino lo sa bene, e con la vittoria sul Verona la squadra ha finalmente potuto recuperare una parte di quei punti che ingiustamente aveva lasciato per strada.
C’è ancora tanto lavoro da fare, la sofferenza nel secondo tempo di ieri lo dimostra, per il momento però è doveroso godersi i 3 punti presi anche con un pizzico di fortuna che ci permettono di chiudere il girone di andata con un bottino casalingo di 6 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. 20 punti sui 25 totalizzati finora, in un Grande Torino che è ormai diventato un fortino.
Ora testa a mercoledì sera. In una sfida quasi proibitiva contro l’Inter capolista, c’è da migliorare il rendimento in trasferta, per chiudere il girone d’andata nel migliore dei modi.