Alla scoperta di Ilkhan, il gioiellino turco arrivato al Toro
Uno dei maggiori talenti turchi è appena sbarcato al Toro: Emirhan Ilkhan, centrocampista classe 2004 arrivato dal Besiktas. C’è grande entusiasmo attorno all’arrivo del ragazzo, nonostante sia sconosciuto ai più: abbiamo contattato in esclusiva il giornalista turco Oğuzhan Genç di Habertürk Spor per capire meglio che tipo di giocatore sia Ilkhan.
Quando ha cominciato a farsi conoscere Ilkhan?
OG: “lkhan ha debuttato in Supercoppa contro l’Antalyaspor: lui è un centrocampista centrale nonostante in quel match sia subentrato da esterno destro, entusiasmando tutti. Dopo la bella prestazione, ha giocato titolare anche la prima di campionato segnando un gol, e in Turchia si è cominciato a parlare di lui”.
Quali sono le sue caratteristiche fisiche e tecniche?
OG: “E’ un centrocampista centrale ma può giocare in tutte le posizioni del centrocampo, compresa la trequarti. Emirhan è in ottime condizioni fisiche per la sua età. Le sue gambe sono forti ed esplosive ed ha un equilibrio del corpo molto buono. E’ un giocatore molto tecnico, ha un’ottima capacità di dribbling ed ha una visione di gioco a 360 gradi. Naturalmente, è ancora un giocatore molto giovane, può ancora svilupparsi fisicamente e migliorare“.
Secondo te potrebbe imporsi subito come titolare nel Torino?
OG: “Non so se inizierà a giocare titolare subito nel Torino. Ma credo che il suo sarà un inserimento graduale. È un giocatore giovane e parteciperà ad un campionato molto difficile e diverso da quello turco. Avrà bisogno di un po’ di tempo, è normale“.
Come mai i tifosi del Besiktas si sono infuriati così tanto per il suo addio?
OG: “Sin dalla sua prima partita, non solo i tifosi del Beşiktaş, ma tutti i tifosi turchi lo hanno apprezzato molto. Molti pensano che in futuro possa diventare uno dei migliori calciatori della nazionale turca, è un talento speciale. Possiamo dire tranquillamente che è il più grande talento prodotto dalle giovanili del Beşiktaş negli ultimi anni. I tifosi sono molto arrabbiati per questo trasferimento a sorpresa, non se lo aspettavano perché aveva firmato il rinnovo un mese fa. La sua clausola rescissoria di 4,5 milioni di euro è stata ritenuta troppo bassa. I tifosi pensavano che Ilkhan avrebbe contribuito maggiormente alla causa del Beşiktaş, che lo ha trattato come un talento speciale e quindi sarebbe stato rivenduto a cifre più alte in futuro. Per questo motivo, ci sono state queste reazioni negative sia nei confronti della dirigenza che di Emirhan“.
Quindi pensi che possa diventare uno dei giocatori più forti della Nazionale e non solo?
OG: “Come ho detto, tutti concordano sul talento di Emirhan: è un calciatore promettente, ha solo 18 anni, bisogna essere cauti, nonostante si vede che il ragazzo ha qualcosa di speciale. Ha giocato 12 partite con il Beşiktaş e ha segnato 1 gol, ha bisogno di mettersi in mostra”.
(Foto: Torino Fc)