Verso Torino-Sassuolo: arbitra Mariani, e i precedenti stavolta sorridono…

Archiviata l’ennesima sconfitta stagionale, il Torino si prepara per una gara da dentro fuori: mercoledì 17/03, alle ore 15, allo Stadio Olimpico Grande Torino arriverà il Sassuolo di De Zerbi, che cerca altri punti fondamentali per la rincorsa europea. L’AIA ha comunicato la designazione arbitrale per la sfida recupero della ventiquattresima giornata di serie A: l’arbitro sarà il sig. Maurizio Mariani della sezione di Aprilia che sarà coadiuvato dagli assistenti Tegoni e Bidoni e dal IV uomo Giacomelli; al VAR è stato assegnato Di Paolo mentre AVAR sarà Vivenzi.

Da un punto di vista attitudinale, Mariani è un arbitro a cui non manca certamente il talento, ma forse difetta di personalità in quanto è uno dei direttori di gara che si affida più frequentemente all’ausilio della tecnologia. Si distingue per la sua capacità di preferire il dialogo con i calciatori rispetto alla direzione autoritativa nonchè per la sua scarsa propensione a fischiare calci di rigore (questo è un punto a favore dei granata, che sono una delle squadre che nella stagione 2020/2021 si sono viste fischiare più penalty contro).

Quella di Mercoledì sarà la prima volta in stagione in cui il Toro e Mariani si incontreranno ma, da un punto di vista meramente statistico, i precedenti sorridono ai granata: 11 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte. Trend che non sembrerebbe però essere confermato però negli ultimi 4 incroci recenti tra il direttore di gara di Aprilia e il Torino; infatti sono arrivate 4 sconfitte consecutive. Tra queste, l’unica macchiata da un vizio arbitrale (e verrebbe da dire, quando mai…) è stata Fiorentina – Torino 2-0 del 19 Luglio 2020; minuto numero 65: l’attaccante granata Edera insacca la rete del possibile 1-1, ma l’arbitro Mariani, prima che la palle entrasse in rete (e di conseguenza annullando un possibile intervento del VAR), ferma tutto per un precedente fallo di Millico ai danni di Chiesa. Per quanto riguarda invece l’ultimo sorriso granata, occorre fare un salto indietro al dicembre 2018, quando l’allora Torino di Mazzarri si impose per 2-1 sul Genoa di Ivan Juric (grazie alle reti di Ansaldi e Belotti); in quell’occasione Mariani fischiò un calcio di rigore netto ai granata, che capitan Belotti realizzò senza particolare patemi.

Viene quindi da sperare che il bottino di vittorie dei granata con l’arbitro Mariani possa vedersi incrementato già da Mercoledi, quando al Torino sarà utile un solo risultato: la vittoria. Indipendentemente dalla prestazione, il Torino dovrà uscire vincitore dalla sfida con il Sassuolo. Il “come”  non ha importanza.

[Fonte foto: Corriere dello Sport]

Leave a Reply