Verso Torino-Inter, tra presente e passato: gli “ex” della partita
48 ore e poi sarà Torino – Inter, gara sulla carta proibitiva per i granata, ma importante per la classifica, così come per i nerazzurri, ormai in fuga a +6 sul Milan.
Oltre all’aspetto riguardante meramente la situazione di classifica, il match di domenica sarà una buona occasione per i tifosi delle due squadre, per vedere all’opera gli ex della gara. Tra questi, i tifosi del Toro non possono dimenticarsi certamente di Matteo Darmian: il terzino originario di Legnano approda tra le file dei granata nel luglio del 2011, esordendo in Torino – Lumezzane di Coppa Italia (1-0) e segnando la prima rete in Torino – Empoli della medesima stagione (2-1). Il laterale, pupillo di Giampiero Ventura, non solo conduce i granata alla promozione in serie A, ma si ritaglia una pagina nel “libro di storia del Toro” con il goal decisivo nella vittoria del Torino contro l’Athletic Bilbao nel 2015. Tra gli altri, meritano una menzione speciale Danilo D’Ambrosio e Daniele Padelli: il primo, al Toro tra il 2010 e il 2014, partecipa a 116 partite dei granata segnando 10 goal; il secondo ha invece difeso la porta del Torino per 100 volte, sfoderando alcune prestazioni di rilievo (in mente soprattutto il derby vinto dal Torino nell’Aprile 2015).
Tra le attuali file dei granata, non vi sono particolari ricordi per i tifosi dell’Inter, se non per Cristian Ansaldi: il terzino argentino, nonostante la sua duttilità e qualità, non riuscì a essere determinante nella stagione trascorsa a Milano, passando nell’estate 2017 al Toro (per sostituire il ceduto Davide Zappacosta, ndr).
GLI EX DEL PASSATO. Con un passato condiviso tra le due sponde, come non menzionare, tra gli altri, Christian Vieri: l’attaccante bolognese inizia la sua avventura tra i professionisti proprio al Torino, nella stagione 1991-1992, condendo con 1 goal sole 7 presenze, per poi passare all’Inter (1999-2005), dove fa emergere le sue qualità da bomber gonfiando la rete 103 volte. Infine, altro grande ex storico, è senza dubbi Aldo Serena; anche se, ultimamente, viste alcune telecronache “faziose” a favore della Juventus, alcuni tifosi granata non lo ricordano volentieri.