Toro, il mercato non decolla. Gli aggiornamenti di tutte le trattative
Il mercato del Toro stenta a decollare. E l’inizio di settimana non è stato dei migliori. Non ci sono stati passi avanti sostanziali su nessuna delle situazioni in ballo, sia in entrata, sia in uscita. Proviamo a mettere ordine con un riepilogo.
Kouamé: è il primo obiettivo per l’attacco. Il Toro ha formulato un’offerta settimana scorsa (12 + bonus), la Fiorentina non è convinta di lasciarlo partire perché crede in lui ed in ogni caso non vorrebbe incassare meno di 16 milioni (questo il diktat di Commisso). Non è dello stesso avviso il giocatore, non troppo soddisfatto del minutaggio riservatogli da Prandelli. Lunedì c’è stato un incontro tra il suo agente e la dirigenza viola, nel quale è emersa la voglia di andare a giocare dell’ivoriano ma anche quella di tenerlo del club. Una fumata grigia che potrà schiarirsi solo con l’eventuale arrivo in viola di un altro attaccante. A quel punto lo spazio si ridurrebbe ulteriormente e il giocatore potrebbe forzare ancor di più la mano per partire. Non una bella notizia per il Toro che non può permettersi di aspettarlo all’infinito e già da oggi dovrà valutare delle alternative.
Lobotka: nella giornata di domenica abbiamo segnalato l’apertura del Napoli al prestito dello slovacco e il tentativo concreto del Toro che si è subito mosso con l’entourage del giocatore. Una volta incassata la disponibilità dell’ex Celta si cercherà di trattare il prezzo del riscatto (non obbligatorio) con il Napoli, che sborsò per lui 20 milioni circa. Non pochi. I granata proveranno ad inserire Meité come eventuale contropartita tecnica. Sul francese è forte il Milan, come detto nei giorni scorsi, ma nonostante i passi in avanti di sabato la trattativa non è stata ancora definita e il Toro sta parlando del giocatore anche con altri club.
Chiquinho: continuano i contatti con gli intermediari per il trequartista portoghese, corteggiato anche dall’Al-Ain (Emirati) e dai Vancouver Whitecaps (MLS) che, a differenza del Toro, lo acquisterebbero a titolo definitivo, ma il giocatore preferirebbe un’esperienza in Italia e per ora ha preso tempo. Il Benfica parte da una richiesta di 8-9 milioni.
Schöne: per il momento il giocatore ha dato priorità all’Ajax ed è tornato in Olanda per capire se ci sono delle possibilità concrete di tornare nel suo vecchio club. Tra le italiane ci provano anche il Cagliari e il Parma. Cagliari in pressing anche per Duncan, espressamente richiesto da Di Francesco, suo allenatore ai tempi del Sassuolo. Per il ghanese, Toro disponibile solo in caso di prestito con diritto di riscatto. Ci prova anche il Verona.
Mercato in uscita: nuovi contatti con il Bologna per Zaza, ma la proposta degli emiliani, almeno per il momento, non soddisfa né il Toro, né il giocatore. Per lui sondaggi anche di Verona e Galatasaray. Edera preferirebbe rimanere in Italia in Serie A ma darà una risposta alla Stella Rossa nel giro di qualche giorno. Nessuna novità per N’Koulou: il Milan lo valuterebbe solo a fine mercato qualora non chiudesse per i suoi primi obiettivi, tutti profili più giovani e di prospettiva. Ipotesi Bologna tramontata per il camerunense dopo l’arrivo in Emilia di Soumaouro dal Lille.
[fonte foto Fabio Ferrari Lapresse]