Toro, Baselli può essere l’uomo in più per il finale di stagione
Solo undici presenze in questo campionato, per un totale di 282 minuti in campo: l‘incubo di Baselli è iniziato lo scorso giugno, quando durante un semplice allenamento si causò la lesione del crociato. Rientrato regolarmente in gruppo solo nel mese di dicembre, sei mesi dopo l’operazione, con Giampaolo in panchina Baselli sembrava potesse tornare titolare nel ruolo di play davanti alla difesa. In seguito nuovamente qualche problema fisico, l’esonero di Giampaolo e il debutto in campionato che arriva solo alla 19esima giornata contro il Benevento. Sembrava la fine di un lungo incubo durato quasi un anno, poi però un altro stop, causa positività al Covid, che lo tiene nuovamente lontano dai campi. Ma non è finita qui: negativo al Covid, torna dal primo minuto contro l’Inter, e dopo poco più di 45 minuti, a causa di un contrasto di gioco, è costretto a lasciare il campo per una forte contusione alla caviglia sinistra.
Il periodo sfortunato adesso sembra finalmente terminato e, tornato titolare per la prima volta dopo quasi due mesi, contro il Parma Baselli ha sostituito lo squalificato Mandragora come regista. Nell’arco dei 90 minuti ha dato segni di una buona condizione, tanto che lo stesso Nicola ha più volte elogiato in conferenza stampa le qualità tecniche di Baselli, sottolineando che il problema era sempre di questione fisica.
Le statistiche della sfida contro il Parma sono più che positive per il numero 8 granata e dimostrano la buona prova del giocatore: nonostante un primo tempo sottotono, nella ripresa si è visto il vero Baselli, sempre al centro del gioco del Toro. Con 67 tocchi infatti il centrocampista granata è stato uno dei giocatori più chiamati in causa di tutta la squadra e nel corso della gara è riuscito a mantenere una percentuale di passaggi superiore all’86%: sempre pronto a ricevere palla e ad allargare il gioco più volte, ma capace anche di un passaggio filtrante che avrebbe portato al gol del raddoppio del Toro con Belotti, annullato poi per fuorigioco.
Con il Verona – la partita è in programma domenica alle 15:00 – i granata ritroveranno Mandragora e Verdi dal primo minuto, ma la buona prestazione di Baselli contro i ducali ha messo più di un dubbio nella testa di Nicola. Il tecnico, oltre a poter contare su una buona alternativa a Mandragora, sta pensando di riproporre il classe ’92 dal primo minuto come mezzala, ruolo che ha quasi sempre occupato durante la sua carriera.
In un centrocampo che sarebbe inedito, Baselli sembra pronto a riprendersi quel posto da titolare che la sfortuna gli ha tolto nell’ultimo anno. C’è una salvezza da raggiungere: il Toro può contare su di lui per il finale di stagione.
[Fonte Foto: Torino Fc]