Torino-Roma 3-1, le pagelle dei granata

Seconda vittoria di fila per il Torino di Davide Nicola, che riesce a rimontare sulla Roma dopo l’1-0 iniziale con i gol di Sanabria, Zaza e Rincon. I giudizi della redazione sulla partita di ieri:

Milinkovic-Savic 6,5: Buona prestazione del portiere granata, soprattutto nelle uscite e nell’impostazione del gioco. Non può nulla sul gol giallorosso.

Bremer 7: Queste prestazioni non sono più una novità, non si fa quasi mai saltare ed è puntuale sugli anticipi. Si fa vedere in fase offensiva con qualche incursione palla al piede.

Nkoulou 6: Torna titolare il centrale camerunense e, nonostante la lunga assenza, sembra tornato rapidamente in forma. Coordina bene la difesa e tiene a bada prima Borya Mayoral e poi Dzeko.

Izzo 6,5: Partita ordinata del difensore napoletano, che ha affrontato e vinto contrasti a tutto campo. La sua grinta e il suo temperamento sono stati all’altezza della buona prestazione.

Vojvoda 6: E’ bravo in chiusura e in marcatura, manca di concretezza in fase offensiva, dove non riesce quasi mai a far recapitare cross utili per gli attaccanti. (63′ Singo 6: Entra dopo il gol del pareggio di Sanabria per dare più peso offensivo alla fascia rispetto al kosovaro).

Lukic 6: Partita generosa quella del serbo, che non si tira mai indietro su qualunque pallone, si fa vedere poco in attacco nonostante la buona prova di tutta la squadra. Nel primo tempo sbaglia un gol con il sinistro in mezzo all’area. (71′ Rincon 6,5: Entra insieme a Zaza per dare più freschezza e peso al centrocampo, riesce anche a chiudere la gara su assist di Belotti.)

Mandragora 7,5: Prezioso gioiello quello che da circa due mesi il Torino schiera in mezzo al campo, i punti guadagnati in questi mesi sono anche grazie a lui. E’ sempre attento in fase di copertura, visto l’atteggiamento tanto offensivo dei compagni; fa un grande salvataggio su Pedro ormai a tu per tu con Milinkovic-Savic. E’ concreto in fase offensiva, smistando palloni per tutta la partita, serve Belotti davanti a Mirante con una verticalizzazione in occasione del secondo gol granata.

Verdi 7: Altra partita da mezz’ala e da protagonista per lui, che finalmente sembra abbia trovato la propria posizione in campo. Si inserisce spesso tra le linee, e prova anche conclusioni dal limite, sbaglia qualche filtrante di troppo. (82′ Baselli: SV)

Ansaldi 6,5: Tiene senza problemi il giovane Reynolds sulla fascia, ma anche in fase offensiva fa capire la sua superiorità, tanti cross per lui oggi ma è mancata un pò la precisione. Suo l’assist per Sanabria.

Sanabria 7: Gol da ex per il paraguaiano, che segna il 5 gol in 7 partite ufficiali con il Torino. Nonostante spesso sembri assente in campo, risulta decisivo in mezzo all’area. Da cross di Ansaldi pareggia il gol di Borya Mayoral (71′ Zaza 7: Altro ingresso positivo per lui, che entra con la voglia di spaccare il mondo, e finalmente lo fa vedere. Segna il gol del sorpasso granata dopo una ribattuta di Mirante su tiro di Belotti.)

Belotti 7,5: E’ tornato il vero Belotti, anche in versione seconda punta, svaria per tutto il campo e con la palla tra i piedi sa sempre cosa fare. Da un suo tiro arriva il gol di Zaza ed è suo l’assist per il gol finale di Rincon che chiude la gara.

All.Nicola 8: Il suo Torino oltre che concreto è anche bello, partita perfetta dei suoi che concedono pochissimo alla Roma semi finalista di Europa League e fanno un grande passo in su in classifica agganciando Benevento e Fiorentina a 30 punti. Fondamentali i cambi Rincon e Zaza che hanno ribaltato e chiuso la gara. Merita la riconferma.

[Fonte Foto Marco Alpozzi/LaPresse/TorinoFc]

Comments (1)

  1. Finalmente ho visto una squadra che crea gioco e occasioni da gol a ripetizione, forse c’è anche la stanchezza della Roma che gioca ogni 3 giorni e manca di giocatori importanti, ma questo toro anche se avesse perso oggi non mi avrebbe buttato giù perché grazie a Nicola e agli acquisti fatti a gennaio ora abbiamo più dinamismo a centrocampo e fantasia, poi se tutti gli attaccanti fanno quello che hanno fatto oggi diventa più facile gioire a fine partita.
    Una cosa vorrei fare notare a chi criticava la difesa, non so se avete notato ma da quando abbiamo un filtro a centrocampo abbiamo subito meno gol anche se a volte facciamo delle gaff in difesa siamo forti e l’anno prossimo se restano tutti e resta Nicola vedrete la differenza ci scommetto.

    Alberto

Leave a Reply