Ricci a Dazn: “Con Juric grande rapporto, a Torino ho trovato ambiente positivo. Sull’Europa…”
Samuele Ricci, intervistato ai microfoni di DAZN Talks, ha raccontato del suo rapporto con Juric e con i compagni, del momento attuale della squadra e della sua esperienza al Torino.
“Il bilancio della mia esperienza al Torino è positivo sin da quando sono arrivato: ambiente, società, tifosi e città”
Il rapporto con Juric:
“La cosa che apprezzo di lui come persona e come mister è che è molto diretto. Dice sempre quello che pensa, nel bene e nel male. Ho un ottimo rapporto con lui, anche se è molto complicato da decifrare come persona. Juric ci insegna sempre come essere perfetti nel suo gioco. Da quando sono arrivato, la cosa in cui sono migliorato di più è la fase difensiva e lo stare sull’uomo. Lui dice sempre che bisogna avere ‘gamba forte’ nell’uno contro uno”.
Il passaggio da Empoli a Torino:
“Con l’Empoli se segno non esulto per rispetto della piazza in cui sono cresciuto e di cui sarò sempre grato. La difficoltà più grande nel venire qui al Toro è stato capire il modo di intendere il calcio di Juric, che è diverso da quello di Andreazzoli. Qui è una mediana a due”.
Perché non tiri un po’ di più?
“Me lo chiedono in tanti, è una cosa su cui devo migliorare e su cui sto lavorando”.
Il rapporto con i tuoi compagni: chi è il più trap e con chi ti trovi meglio?
“In spogliatoio i più trap sono Linetty, che spesso si veste estroso, e poi Vojvoda e Aina, che è il dj e balla sempre. Giocatori come Vlasic, Rodriguez o Schuurs hanno esperienza e sanno come comportarsi all’interno del gruppo e sono molto importanti per la squadra, aiutano i giovani sia con le critiche che con i consigli. Sono tutti bravi ragazzi, però quello con cui i trovo meglio in particolare è Pellegri, anche per via della stessa età. Vanja invece è meglio non farlo arrabbiare”.
Sul match di Coppa Italia a Firenze?
“Sarà complicato, ma ce la metteremo tutta, ci teniamo molto”.
Si può pensare all’Europa?
“Siamo a -2 dall’Udinese, dobbiamo pensare giorno dopo giorno alle partite che abbiamo. Lo Spezia è l’avversario che più di tutti ci ha messo in difficoltà. Avevamo poche energie, ma bisogna fargli i complimenti”.
C’è un giovane talento che ti piace?
“Baldanzi ha dei grossi margini di miglioramento, ma ha dimostrato le sue qualità nelle ultime partite”.
Fonte foto: imagephotoagency.it