IL TORO CHE VORREI: DEVYNE RENSCH

Per questo nuovo appuntamento della rubrica Il Toro che Vorrei vi portiamo alla scoperta di un giovane terzino destro olandese: Devyne Rensch.

Rensch nasce in Olanda il 18 Gennaio 2003 da una famiglia di origine surinamese. È un prodotto delle giovanili dell’Ajax, club nel quale tutt’ora gioca come terzino destro in una difesa a 4. Nella stagione 2019-2020 viene nominato miglior giocatore del settore giovanile dei lancieri.

Il ragazzo è l’ennesimo talento cresciuto nel club olandese famoso per essere una fucina di giocatori destinati ad assicurare ottime plusvalenze, come de Ligt, de Jong e Antony solo per citarne alcune. Il Torino la scorsa estate ha pescato tra le fila della squadra olandese il difensore Perr Schuurs che ha impiegato veramente poco tempo per ambientarsi nel calcio italiano, risultando una delle grandi sorprese di questo campionato.

Rensch nonostante sia, come accennato, un terzino destro impiegato in una difesa a 4, ha le caratteristiche fisiche e atletiche per poter ricoprire il ruolo di quinto di centrocampo. Ottima agilità, una buona abilità tecnica, notevoli tempi di inserimento e buone doti in marcatura. Ha tutte le caratteristiche del giocatore moderno, disponendo di una buona velocità con e senza palla e un’ottima resistenza. Non ha una grande fisicità (179 cm di altezza), ma sa farsi rispettare nei contrasti e negli scontri fisici. Il giovane terzino riesce dimostrare di avere ottime capacità offensive e difensive. Riesce a tenere bene l’1 vs 1 e sa leggere molto bene le situazioni di gioco sia quando attacca sia quando difende. È un destro naturale, ma mostra comunque abilità anche con il mancino, caratteristica che all’occorrenza gli consente agilmente di giocare sul lato sinistro del campo. È un difensore molto duttile, infatti in caso di necessità può ricoprire anche il ruolo di centrale in una difesa a 4 o di braccetto in una difesa a 3.

È un giocatore giovane sul quale può essere fatto un lavoro di crescita non indifferente. Juric da sempre è molto attento all’atleticità e alla crescita muscolare dei suoi giocatori. Rensch sicuramente dovrebbe essere allenato con l’obiettivo di renderlo il più completo possibile, intervenendo specialmente sulla parte fisica, cercando di fargli acquisire maggiore massa muscolare.

Nel corso di questa stagione al Torino è mancato molto l’apporto dei suoi esterni che, al contrario della scorsa stagione, stanno deludendo le aspettative. Se la situazione sembrava, almeno su una delle due fasce, migliorata grazie all’acquisto in prestito di Valentino Lazaro, l’infortunio del giocatore ha reso la situazione sugli esterni nuovamente incerta. Da una parte Vojvoda non sembra riuscire a rimanere concentrato per tutti i 90 minuti di gioco portando un apporto offensivo poco incisivo. Sulla fascia destra, Singo non è riuscito ancora a brillare come nella passata stagione. Infine, le riserve Ola Aina (infortunato ormai da tempo) e Bayeye non sembrano convincere appieno il tecnico croato.

L’acquisto del giovane terzino olandese rappresenterebbe quindi una boccata d’aria fresca per Juric che, per sua stessa ammissione, necessita di esterni veloci con doti di inserimento e che riescano ad incidere in fase realizzativa. Rensch in questa stagione ha collezionato 14 presenze con 2 gol e 1 assist. Apparentemente non sembrano numeri da capogiro, ma se rapportati all’età del giocatore (appena 20 anni) e agli enormi margini di crescita che ha davanti a sé, sono un ottimo biglietto da visita.

Il sito Transfermarkt propone una valutazione del cartellino di 8 milioni di euro, una cifra ancora sostenibile per le casse granata che, in questa sessione invernale di mercato o in quella estiva, dovrà certamente intervenire per risolvere i problemi appena citati. Il contratto di Rensch ha una scadenza fissata per giugno 2025, di conseguenza è probabile che il prezzo reale di vendita possa essere superiore a quello proposto, ma un investimento in un ruolo chiave per il gioco di Juric sarebbe comunque da tenere in considerazione per sopperire alle mancanze mostrate fino ad ora.

Sarà Devyne Rensch il prossimo acquisto del Torino Fc?

https://www.youtube.com/watch?v=AqAYrXGJV7w

(Foto presa da hamelinprog.com)

Leave a Reply