Matchday: Torino-Milan. I granata si appellano alla tradizione casalinga positiva

Obiettivo confermare i risultati degli ultimi turni, e avvicinarsi sempre più alla salvezza. Ecco come il Torino si appresta ad affrontare il match in programma questa sera (h. 20.45) contro il Milan. Il compito sarà difficile, non solo per la forza dei rossoneri, ma anche, e soprattutto, per lo slancio che il Diavolo avrà dopo la vittoria contro la Juventus (3-0, ndr). I granata però, con l’arrivo di Davide Nicola in panchina, hanno dimostrato di poter lottare contro qualunque avversario, senza partire sconfitti, e anche questa sera dovrà essere così. Ma chissà se la storia può essere dalla parte del Toro?

Sembrerebbe di sì. Infatti nelle ultime 7 partite giocate al Grande Torino contro il Milan, i granata hanno ottenuto 5 pareggi e 2 vittorie. Due vittorie che risultano dagli ultimi due precedenti: nel 2018-2019, il Toro sconfisse il Milan di Gattuso per 2-0, grazie alle reti di Belotti e Berenguer; nella scorsa stagione invece, il Torino ebbe la meglio sul Diavolo grazie a un indiavolato Belotti, il quale da solo ribaltò l’iniziale svantaggio firmato da Piatek.

L’ultimo pareggio risale invece alla stagione 2017-2018: entrambe le squadra erano alla ricerca di punti europei, e si divisero la posta in palio. All’iniziale vantaggio del Milan firmato da Bonaventura (9′) con un gran tiro dalla distanza, rispose De Silvestri (70′) abile a svettare di testa dopo un calcio d’angolo battuto da Ljajic.

Rossoneri che quindi non vincono in trasferta a Torino dal lontano 2012-2013: era il Toro di Ventura, da poco in Serie A, e la sfida terminò 2-4; decisive furono le reti di Robinho, Nocerino, Pazzini ed El Shaarawy, che ribaltarono l’iniziale vantaggio granata arrivato con Mario Santana.

Il Toro è obbligato a fare risultato stasera, per chiudere definitivamente il discorso salvezza. E per farlo occorre a volte anche appellarsi alla storia…

 

[Fonte foto: milanlive.it/GettyImages]

 

Leave a Reply