Davide Nicola, il miracle-worker sulle pagine del Guardian

La clamorosa rimonta del Torino ai danni dell’Atalanta non è passata di certo inosservata: ad elogiare l’operato di Nicola e a sottolineare l’impresa d’altri tempi di sabato scorso, non solo i media italiani, ma anche il The Guardian, noto quotidiano britannico.

Il miracolo Crotone

Un’intera pagina del sito dedicata a Nicola, definito dai giornalisti inglesi come il miracle-worker, un vero e proprio taumaturgo, uno che di miracoli, almeno sportivamente, se ne intende. Lo ha già fatto con il Crotone, preso a stagione in corso con appena 14 punti all’attivo e salvato con la vittoria sulla Lazio nell’ultima giornata del campionato 2016/17. Stagione che terminò mantenendo la promessa di percorrere in caso di salvezza la tratta Crotone-Torino in bicicletta, in memoria del figlio prematuramente scomparso all’età di 14 anni, investito da un bus proprio mentre era in sella alla sua bicicletta.

Il Toro e il Fila

Il Guardian si sofferma inevitabilmente anche sul grande legame che c’è tra il Torino e Davide Nicola: “La penultima tappa lo portò ai cancelli dello Stadio Filadelfia, la casa del Torino. Nicola fu accolto da centinaia di tifosi del Toro, quando ai tempi nessuno immaginava che il mister, un giorno, si sarebbe seduto sulla panchina granata”

Sono bastate quindi 3 partite a Nicola per far capire a tutti, ma proprio a tutti, che era quello di cui il Torino aveva bisogno. E recuperare una partita sotto di tre gol al ventesimo del primo tempo, contro un avversario ostico come l’Atalanta, è solo il punto di partenza. Nicola sa come lavorare per fare i miracoli. 

 

[Fonte foto: Emilio Andreoli/Getty Images]

Leave a Reply