L’attacco dei granata: solite idee e zero certezze

Manca sempre meno al raduno del Torino (6 Luglio, ndr), e la rosa granata è un cantiero aperto, che difficilmente si chiuderà a breve. Anzi, tutt’altro. La situazione più importante e più intricata è sicuramente quella riguardante il reparto offensivo. 

Allo stato attuale delle cose, numericamente, Ivan Juric può fare affidamento su Belotti, Sanabria, Verdi, Zaza (senza contare i rientri dai vari prestiti, quali Millico e Iago Falque). In realtà però di questi 4 nomi, soltanto uno è sicuro della conferma: Tonny Sanabria; se infatti da un lato il futuro di Belotti è ancora tutto da decifrare (novità si avranno solo alla fine del cammino dell’Italia a EURO2020), dall’altro la permanenza di Verdi e Zaza non è assolutamente scontata. Anzi, una cessione di entrambi i giocatori non è sicuramente opzione da scartare: il Toro infatti mira a fare cassa proprio partendo dalla cessione dei due “Simone”.

E’ evidente come, e la situazione degli attuali componenti della rosa e il modo di giocare di Juric, impongano alla società di provvedere in tempi celeri sul mercato. In realtà ormai si sa, la celerità non è assolutamente parente delle operazioni di calciomercato del club di Urbano Cairo. Urgono rinforzi, e urgono urgentemente due trequartisti. Riepilogando lo stato attuale delle trattative, l’unico nome su cui c’è una reale trattativa è quello di Messias: Torino e Crotone si sono incontrati più volte, i granata hanno ottenuto il sì del brasiliano, ma non si riesce a trovare una quadra economica con il club pitagorico. Nuovi contatti sono previsti in settimana, con la speranza di arrivare finalmente a una chiusura dell’operazione.

Tra i vari giocatori che circolano come alternative a Messias o come potenziali altri rinforzi nel reparto avanzato, in realtà molte sono solo voci. Nessun contatto infatti nè per Vaszquez, con cui gli ultimi approcci risalgono ormai al lontano Gennaio 2021, e nè per Ramirez (che fu molto vicino ai granata la scorsa estate). Difficile la pista che porta a Riccardo Orsolini: sondaggi ci sono stati, ma a livello di trattativa vera e propria ancora zero.

Una cosa è certa: Mister Urbano Cairo e Mister Davide Vagnati dovranno accelerare, perchè un’altra stagione di sofferenza non è tollerabile.

[Fonte foto: FanPage – iconsiglidelfantacalcio.it – ]

Leave a Reply