Il Toro che Vorrei: Junior Adamu
Per il consueto appuntamento della rubrica Il Toro che Vorrei, vi portiamo alla scoperta di una punta centrale molto interessante che sta avendo un’ottima crescita calcistica: Junior Adamu.
Junior Chukwubuike Adamu è un attaccante austriaco che milita nel RB Salisburgo in Bundesliga. Giocatore di nazionalità austriaca, ma di origini nigeriane, Adamu è una punta di 183 cm molto rapida che può interpretare sia il ruolo di punta centrale come unico terminale offensivo in un 3-4-2-1 sia come spalla ad un’altra punta in un modulo che prevede due attaccanti di ruolo. In carriera, proprio per via delle sue notevoli doti atletiche ha anche ricoperto il ruolo di ala destra.
Il Toro, come già raccontato in altri articoli precedenti a questo, ha in questa stagione riscontrato un effettivo problema in fase realizzativa. Se rispetto all’anno scorso la squadra allenata da Ivan Juric ha messo in mostra un migliore e più efficace possesso palla in grado di portare alla costruzione di interessanti occasioni da gol, queste purtroppo non sono state poi sfruttate nel migliore dei modi sciupando innumerevoli occasioni da rete. Un esempio lampante è quanto accaduto nel lunch match giocato contro la Salernitana allo stadio Arechi. I granata hanno creato molte occasioni dal gol portando a casa un magro bottino: un’unica rete segnata.
In questa stagione Adamu ha collezionato fino ad ora 13 presenze arricchite da 7 reti e 1 assist. Uno score di tutto rispetto se si tiene conto del fatto che il giovane attaccante si contende il ruolo con Okafor, Sesko e Fernando, tre attaccanti altrettanto prolifici e temibili. Il contratto di Adamu con il RB Salisburgo ha una scadenza a giugno 2025 e il sito Transfermarkt propone una valutazione del cartellino di circa 8 mln di euro. Si tratta di un prezzo destinato certamente a lievitare in quanto si sta parlando di un centravantidi 21 anni che in questa prima stagione e mezza ha collezionato il notevole bottino di 14 reti in Bundesliga.
Non si tratta certo della classica punta statica e fisicata che tiene su palla e fa salire i compagni, si tratta più di una punta di movimento in grado di legare i reparti e fare gioco sul fronte offensivo. Junior Adamu rappresenterebbe il centravanti ideale per l’attacco granata. Rapido, tecnico e soprattutto con il fiuto del gol con una spiccata capacità di occupare gli spazi liberi sono caratteristiche fanno di lui un costante pericolo per le difese avversarie. Inserito nello scacchiere di Juric, la punta austriaca andrebbe a sopperire in primis alle carenze realizzative dei granata e, al contempo, avrebbe le doti necessarie per liberare spazi all’interno dell’area portando via l’uomo vista la sua mobilità e la spiccata capacità di movimento senza palla. Infatti, il Toro, avendo a disposizione sulla trequarti due giocatori tecnici e soprattutto in grado di vedere gli spazi liberi da sfruttare come Vlasic e Mirancuk, andrebbe a comporre con l’inserimento dell’attaccante austriaco un tridente invidiabile.
Sarà Junior Adamu il prossimo acquisto del Torino Fc?
https://www.youtube.com/watch?v=ZYN4GmQxvV4
(Foto presa da: westhamzone.com)