FIORENTINA-TORINO: AL FRANCHI IN CERCA DI RISCATTO
Dopo l’amara sconfitta rimediata in casa all’Olimpico Grande Torino contro lo Spezia, il Torino sabato sera alle ore 20:45 affronterà al Franchi la Fiorentina nella gara valevole per il diciannovesimo turno di Serie A. Una sfida tra due squadre che hanno in comune non soltanto i punti in classifica (23), ma anche la difficoltà ad andare a segno nell’arco dei 90 minuti con un bottino di reti segnate che vede i viola leggermente in vantaggio rispetto ai granata per un totale di 21 a 18.
La squadra allenata da Juric ha iniziato il 2023 con due pareggi e una sconfitta rimediate rispettivamente con Verona, Salernitana e Spezia. La squadra guidata da Italiano invece è reduce dal pareggio con il Monza, la vittoria casalinga contro il Sassuolo e dalla sconfitta della settimana scorsa contro la Roma.
I due club si sono affrontati in passato a Firenze 74 volte (tra Serie A e Serie B) con 36 vittorie per la Fiorentina, 29 pareggi e 9 vittorie per i granata. Il totale delle reti realizzate sorride ai padroni di casa per un totale di 111 a 62. La prima sfida tra le squadre risale al campionato 1931/1932 che ha visto imporsi i viola con il risultato finale di 4-2.
L’ULTIMO PRECEDENTE
L’ultima sfida a Firenze vede anche in questo caso la vittoria da parte dei padroni di casa che si sono imposti con il risultato di 2-1 nel match disputato nel secondo turno dello scorso campionato.
Entrambe le squadre arrivano, come detto, da una sconfitta pertanto la voglia di riscatto per tornare subito alla vittoria non mancherà da entrambe le parti. La squadra di Italiano ha nelle sue corde le potenzialità per rendersi pericolosa nonostante le punte, a livello realizzativo, non stiano brillando. L’ampia scelta che il tecnico viola ha a disposizione a centrocampo potrebbe rivelarsi una delle maggiori insidie del match. I granata, anch’essi con difficoltà realizzative, dovranno cercare di respingere le incursioni avversarie provando, con la pressione alta e con astuzia, a impedire il fraseggio della Fiorentina cercando di colpire al momento opportuno.
[Fonte foto: Naciondeportes]