Il gesto di fair play di Belotti e i commenti dall’estero: “Da mostrare nelle scuole”, “un grande momento di calcio”
Molti sul web hanno commentato l’episodio sentenziando che “è facile quando sei sotto di 3 gol”. Peccato, ma solo per loro, che poi il gallo & C. l’abbiano ripresa pareggiando 3-3. Il gesto di fair play di Andrea Belotti durante Atalanta-Torino ha fatto il giro del mondo ed è un bene, non solo per il mondo granata, ma per il nostro movimento calcistico. Una volta tanto siamo da esempio.
L’azione:
Siamo al 33′ del primo tempo, l’Atalanta è in vantaggio per 3-0 contro il Torino quando Andrea Belotti si lancia verso l’area di rigore avversaria ed in corsa cade a terra: l’arbitro Fourneau assegna un calcio di punizione per il Torino e ammonisce Romero per il presunto fallo sul capitano granata. Appena cade a terra, però, Belotti fa subito un cenno all’arbitro e dice: “No, non è fallo”. Il direttore di gara, dopo un fitto parlare con Belotti e Romero, decide di tornare sui suoi passi, ringraziandolo per l’ammissione ed annullando il cartellino giallo comminato al difensore atalantino. A quel punto “scodella” il pallone e il numero 9 granata lo restituisce agli avversari.
Un gesto di fair play vero, difficile da vedere in queste categorie, ancor più raro quando si tratta di dover recuperare un risultato. Decisamente il miglior modo per spazzare via le critiche mediatiche piovutegli addosso dopo la sfida con la Fiorentina. In quel caso, il capitano granata, si era reso protagonista della più classica delle simulazioni dopo un testa a testa con Milenkovic, causando l’espulsione del difensore viola.
Ma ecco i tweet dall’estero sull’episodio Belotti-Romero
ESPN applaude il “Gallo” twittando con un “è un bel vedere”.
Andrea Belotti talked the referee out of booking Cristian Romero after he 'fouled' him.
Then, Belotti gives the ball back from the resulting free kick.
Great to see 👏 pic.twitter.com/6B7K8ktsAY
— ESPN FC (@ESPNFC) February 6, 2021
Per Marca “è una lezione da mostrare nelle scuole” ed il gesto è stato “ricompensato dal karma” con il 3-3 finale che ha regalato un punto al Torino.
🐔 👍 Preciosa lección de 'fair play' de Belotti recompensada por el karma: hace esto perdiendo 3-0… y al final empatan 3-3https://t.co/ZOZC0CbIGD
— MARCA (@marca) February 6, 2021
Addirittura in Indonesia Extra Time elogia il gesto del Gallo come un “simbolo di correttezza“.
FAIR PLAY 👏🔝
Di laga semalam, wasit memberikan tendangan bebas di area menguntungkan untuk Torino dan kartu kuning buat bek Atalanta, Cristian Romero.
Namun Belotti bangkit dan berkata itu bukan pelanggaran dan meminta wasit mencabut kartu kuningnya.
— Extra Time Indonesia (@idextratime) February 7, 2021
Sempre in Spagna è la volta di AS che si congratula con Belotti: “Come dare al mondo intero una lezione su ciò che è realmente il fair play“.
📽️ Belotti y su reacción ante una falta inexistente
⚽️ Cómo dar ejemplo al mundo entero sobre lo que es realmente el fair play
📍Ocurrió en el Atalanta vs. Torino📲 @diarioas https://t.co/DTURWjT2tW
— AStv (@AS_TV) February 6, 2021
In Olanda “Voetbal International” twitta così: “Andrea Belotti sabato in Atalanta-Torino ci ha regalato un grande momento di calcio“.
Andrea Belotti zorgde zaterdag bij Atalanta Bergamo – Torino voor een mooi moment (en nu hebben we het niet over zijn doelpunt). https://t.co/VTS2H7aQfo
— Voetbal International (@VI_nl) February 7, 2021
Di Matteo Pedrosi e Giacomo Morandin
[Fonte foto: Corriere.it]