Al via la Serie A: come arriva il Monza alla sfida di sabato sera
È finalmente tempo di Serie A: i ragazzi di mister Juric sabato debutteranno al “U-Power Stadium” di Monza contro i ragazzi di mister Stroppa, freschi della prima storica promozione nella massima serie.
Se la squadra di Juric è ancora un cantiere aperto (si cercherà di regalare al mister qualche pedina per il match di sabato sera: una è stata ufficializzata in mattinata, l’altra potrebbe esserlo in serata), lo stesso non si può dire per il Monza: la squadra brianzola si presenta ai nastri di partenza con tantissimi volti nuovi, grazie alla grande campagna acquisti messa in atto da Adriano Galliani, che continua a cercare rinforzi in vista del match contro i granata, soprattutto nel reparto avanzato.
Mister Stroppa si affiderà molto probabilmente al 3-5-2 già visto in coppa Italia contro il Frosinone, match che ha visto uscire trionfante il Monza grazie ad una rete nei minuti finali di Gytkjaer (in ballottaggio con Dany Mota Carvalho).
In porta è sicuro del posto da titolare Alessio Cragno, arrivato dal Cagliari.
La difesa dovrebbe essere la stessa vista contro il Frosinone, una difesa composta in toto da nuovi acquisti: Marlon, A. Ranocchia e Carboni saranno molto probabilmente il trio davanti a Cragno, nonostante l’imminente arrivo di Pablo Marì dall’Arsenal.
Sulle corsie laterali spazio a Birindelli, arrivato dal Pisa, e Carlos Augusto; anche a centrocampo ci saranno due volti nuovi con Stefano Sensi e uno tra F. Rannochia e Matteo Pessina (in dubbio), mentre sembra sicuro del posto Barberis. Da valutare un eventuale arrivo di Rovella dall’altra sponda di Torino.
In attacco saranno confermati Gianluca Caprari e Dany Mota: il punto interrogativo più grosso rimane l’arrivo di Andrea Petagna, che potrebbe subito essere titolare.
PUNTI DI FORZA
Stroppa può contare su un centrocampo di assoluta qualità.
Pessina e Sensi hanno la qualità necessaria per innescare uno dei migliori attaccanti dello scorso campionato, nonché Gianluca Caprari, giocatore brevilineo che potrebbe creare qualche grattacapo alla per ora incompleta (si spera di portare al mister il centrale entro sabato sera), e in urgenza, difesa del Toro.
PUNTI DI DEBOLEZZA
Contro il Frosinone il Monza ha pagato un pò in fase difensiva, il rodaggio della difesa di Stroppa deve essere ancora completato in quanto è completamente nuova, l’esplosività di Radonjic potrebbe giocare a favore del Toro, se il serbo si confermerà in palla come in Coppa Italia. Da valutare se mister Juric, ufficialità permettendo, lancerà dal primo minuto Nikola Vlašić in una trequarti tutta balcana: ipotesi non remota, anzi.
Sulle fasce Birindelli è apparso un po’ in difficoltà, da sfruttare la sua inesperienza nella massima categoria, sulla sua fascia giocherà Wilfried Singo: l’ivoriano dovrà essere bravo nel mettere in difficoltà il nuovo terzino brianzolo, non una roccia fisicamente, ma dotato di grande velocità.
La squadra granata ha di certo le carte in regola per mettere in difficoltà la neo-promossa Monza, soprattutto sul piano dell’intensità e della fisicità, in particolare nella zona centrale del campo: zona del duo Ricci–Lukic.
Probabile formazione:
Monza (3-5-2) Cragno, Marlon, A.Ranocchia, Carboni, Carlos Augusto, Sensi, Barberis, F.Ranocchia, Birindelli, Caprari, Mota.
[Fonte foto: SerieBnews.com]