Verso Verona-Torino: i numeri sorridono, anche se ci sono alcuni precedenti da vendicare
Vigilia di Verona-Torino, gara fondamentale per i granata. Il Toro ha assoluto bisogno di ottenere i 3 punti, e nel caso ci riuscisse, farebbe un grosso (e forse decisivo passo) verso la salvezza; dall’altro lato ci sarà un Verona ormai privo di obiettivi, che però di certo non renderà la vita facile ai ragazzi di Davide Nicola (a testimonianza di ciò vi sono le parole in conferenza di Juric). Detto ciò, è opportuno analizzare i precedenti al Bentegodi tra le due squadre; chissà che la storia non possa dare una mano al Toro.
Partiamo da un dato, favorevole: su 26 sfide in terra veronese, i granata hanno ottenuto 10 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte. Molto spesso gli scontri con il Verona sono stati fondamentali in chiave Europa (e in negativo e in positivo), ma quest’anno purtroppo sarà decisiva per un qualcosa di diverso, ma pur sempre importante.
Tra le vittorie, come non ricordare il 3-1 del 2015. In quell’occasione, l’allora Toro di Giampiero Ventura si rilanciò in zona Europa demolendo il Verona di Mandorlini grazie alle reti di Martinez, Quagliarella ed El Kaddouri (goal del marocchino che servì per tenere a debita distanza gli scaligeri, che nel frattempo riaprirono la sfida con Luca Toni).
Nel Febbraio 2018 a Verona arrivò invece un Toro in lotta per l’Europa, rinfrancato dalla cura Walter Mazzarri; ma le cose non andarono per nulla bene. Il risultato fu infatti di 2-1 per gli scaligeri: nell’occasione fu decisiva la doppietta di Mattia Valoti, intermezzata dal goal inutile del granata Niang.
L’ultimo precedente è invece amaro per i colori granata, o meglio: “amarognolo”. 15 Dicembre 2019: il Toro di Mazzarri, in meno di 60 minuti trafigge per 3 volte il Verona (doppietta di Ansaldi e goal di Berenguer); poi all’improvviso qualcosa si spegne, e il Verona rimonta con Pazzini prima e con Verre e Stepinski poi. Da quel momento il Toro non riuscì più a ritrovarsi e le vicende successive della stagione e di quella attuale sono note a tutte.
La speranza è che i granata possano vendicarsi di quel Dicembre 2019 e di quel Febbraio 2018 e ottenere un successo che sarebbe forse decisivo in questa difficile lotta salvezza.
[Fonte foto: calcio.occhionotizie.it]