Tra mercato e preparazione: ecco l’estate 2021 del Torino
L’estate 2021 si preannuncia fondamentale per i colori granata: dopo due stagioni che definire come deludenti è dir poco, il Toro deve reagire, e deve farlo in via immediata. La prima operazione si è già compiuta: cambio tecnico, con un importante investimento che ha permesso di arrivare a Ivan Juric.
Ora è evidente che Urbano Cairo non debba ripetere gli errori fatti nel recente passato (Marco Giampaolo docet), e assecondare il nuovo tecnico. A tal proposito il Presidente granata, proprio per accontentare Juric, ha cambiato la meta del ritiro estivo del Toro: i granata infatti (che si ritroveranno al Filadelfia il 6 Luglio per svolgere i primi test fisici), dopo un sodalizio durato per ben 8 anni, lasceranno Bormio. Dal 13 Luglio, salvo sorprese, Belotti e compagni svolgeranno la preparazione in Val Gardena, a Santa Cristina Val Gardena; in Trentino-Alto-Adige il Toro dovrebbe svolgere 3 amichevoli, probabilmente tutte contro squadre professionistiche vista la situazione Covid-19. La scelta della società è ricaduta sulla Val Gardena proprio perchè è un ambiente già conosciuto (e apprezzato dal neo-tecnico dei piemontesi): la scorsa stagione infatti, Juric e il Verona fecero la preparazione estiva proprio in Alto Adige.
Terminata la prima fase in Trentino, il Torino farà ritorno al Filadelfia ed è da verificare l’eventuale possibilità di un secondo ritiro (come fino a qualche anno fa i granata svolgevano a Mondovì). Quel che è certo è che il 31 Luglio i granata saranno impegnati in un test dal sapore europeo, contro il Rennes; l’ultima amichevole dovrebbe disputarsi il 7 Agosto.
La data del 7 Agosto è segnata infatti in rosso sul calendario del Toro: sarà, con tutta probabilità, l’ultimo appuntamento prima dell’inizio ufficiale della stagione; la prima uscita ufficiale sarà infatti in occasione del turno preliminare di Coppa Italia, in programma intorno a Ferragosto. Superato (si spera in positivo) l’impegno in Coppa Nazionale il Torino si tufferà poi sulla preparazione per la prima giornata di campionato, in programma nel week-end tra il 21 e 22 di Agosto.
[Fonte foto: val-gardena.net]