The Sound Of Silence

C’è un antico proverbio arabo che recita così: “Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio“. A Torino però c’è un grande condottiero che nel suo silenzio non nasconde un futuro gaudio: Andrea Belotti è il Capitano del Toro ma non parla più da tanto, troppo tempo.

Questa mattina dopo aver visto la foto del rinnovo di contratto di Bremer, ho subito pensato tra me e me: bravo Gleison, te lo sei meritato. Ma sappiamo tutti come andrà a finire, nonostante nel nostro cuore di tifosi ci sia quella fiammella di speranza che il brasiliano resti in granata un altro anno. Nello stesso momento però, mi sono demoralizzato pensando a Belotti: perché la questione legata al rinnovo di contratto del Gallo, non è stata gestita come con Bremer? Due situazioni diverse, è vero, ma che viaggiano su binari concettualmente paralleli.

Ora, fermiamoci tutti un attimo: accantoniamo per un attimo il giudizio tecnico su Belotti, perchè qui è ben diverso.

Il Capitano ha rifiutato un rinnovo di circa 4 milioni all’anno senza dare una motivazione, senza parlare. O perlomeno, le sue (poche) parole sono state comunque ben chiare, seppur datate ormai 31 ottobre dopo la libidinosa vittoria con la Samp al ‘Grande Torino’: “Con Juric sono stato chiaro fino dal primo giorno, la scelta è quella di rimanere qui per fare una grande stagione e poi fare le valutazioni alla fine. Entrambi sapevamo questo fin dal principio, il patto era quello, ora dobbiamo pensare solo a fare una grande stagione, affrontando una partita alla volta. Passi in avanti ce ne sono stati, ora dobbiamo migliorare ancora di più: è l’obiettivo mio e di tutti”. 

Da lì in poi, l’infortunio e il silenzio totale. Belotti non è mai stato un uomo social, e questo è uno dei fattori per cui la gente del Toro si è innamorata di lui: un puro, un ragazzo semplice che ama giocare a calcio e ama il Torino. Nelle rare occasioni in cui Belotti è attivo con lo smartphone, non sembra comunque voler dare segnali di apertura verso la società, sul cui giudizio non mi espongo perché questi fatti bisogna conoscerli dall’interno.

Ora dopo 6 anni, per la prima volta i tifosi di questo silenzio sono un po’ delusi: perché ti rinchiudi in te stesso Capitano? Parla. Alla tua gente, al tuo popolo e soprattutto al Toro. Non abbiamo bisogno di spiegazioni, e probabilmente non le sapremo mai ma abbiamo bisogno di sentirti vicino. I bimbi chiedono ai genitori allo stadio: “Dov’è Belotti? Perchè non c’è?”, con la maglia del Gallo indossata. Chi glielo spiega a loro cosa succede? Cosa gli diciamo? Aiutaci, Capitano.

La canzone ‘The Sound of Silence’ del mitico duo Simon & Garfinkel comincia con un sogno, un viaggio onirico in cui l’Io vaga in solitudine lungo strade tortuose, con poca luce, l’aria è fredda e umida. Ma a squarciare l’oscurità è un lampo improvviso, che rompe il suono del silenzio.

When my eyes were stabbed by the flash of a neon light
That split the night
And touched the sound of silence

Questo suono del silenzio ci fa male, Andrea. Il popolo del Toro ti chiede solo questo: PARLA Capitano, squarcia questo silenzio.

 

Comments (7)

  1. Hai integrato tutto alla perfezione!!! È. Cosi…paura, nostalgia, malinconia..rabbia….ma soprattutto Amore per un Uomo Toro!!! Chissà…a volte i cieli nuvolosi nascondono il sole …speriamo non sia temporale BRAVO RAGAZZO COMPLIMENTI

  2. Hai integrato tutto alla perfezione!!! È. Cosi…paura, nostalgia, malinconia..rabbia….ma soprattutto Amore per un Uomo Toro!!! Chissà…a volte i cieli nuvolosi nascondono il sole …speriamo non sia temporale BRAVO RAGAZZO COMPLIMENTI

  3. Enrico Morandin

    Hai integrato tutto alla perfezione!!! È. Cosi…paura, nostalgia, malinconia..rabbia….ma soprattutto Amore per un Uomo Toro!!! Chissà…a volte i cieli nuvolosi nascondono il sole …speriamo non sia temporale BRAVO RAGAZZO COMPLIMENTI

  4. Enrico Morandin

    Hai integrato tutto alla perfezione!!! È. Cosi…paura, nostalgia, malinconia..rabbia….ma soprattutto Amore per un Uomo Toro!!! Chissà…a volte i cieli nuvolosi nascondono il sole …speriamo non sia temporale BRAVO RAGAZZO COMPLIMENTI

  5. E se stesse male???? Non intendo infortunio fisico.

  6. E se stesse male???? Non intendo infortunio fisico.

  7. Un gran bell’articolo complimenti, ci sentiamo un pò tutti abbandonati dal Gallo, il nostro Gallo che gli piace parlare con i fatti, ma putroppo per lui, non sta giocando da molto tempo e si è messo in un angolino.

Leave a Reply