Scontro salvezza alla Lazio: Primavera granata sconfitta 3-0
Successo meritato della Lazio che cala il tris al Toro nello scontro diretto salvezza della prima giornata di ritorno del Campionato Primavera 1. I biancocelesti , che non vincevano in campionato da ottobre (successo esterno a Firenze prima del blocco per il Covid) scavalcano in classifica proprio i granata che scivolano al penultimo posto.
LE FORMAZIONI : Cottafava, che deve rinunciare per squalifica ad Horvath e Karamoko, propone il 3-5-2 con Spina, Aceto e Portanova in difesa, sugli esterni Todisco e Procopio, con Kryeziu, La Rotonda e Ovzisach in mezzo. In avanti tandem Vianni-Cancello.
LA CRONACA – Partenza aggressiva della Lazio, galvanizzata dal successo in settimana sull’Inter in Coppa Italia. Gli uomini di Menichini al 14’ colpiscono il palo con Armini su assist da destra di Moro. Due minuti più tardi è Marino a provare la conclusione con la sfera che termina a lato. È un tiro al bersaglio e al 25’ ci prova da fuori anche Franco, Sava è attento. Al 30’ i biancocelesti passano ma la retroguardia granata ha molte colpe nell’occasione: su assist da sinistra di sinistra colpo di testa vincente di Castigliani che batte Sava sul secondo palo. Al 37’ lo stesso giocatore capitolino prova il raddoppio, ma Sava sventa la minaccia. Nel finale di frazione il Toro si sveglia con Vianni ma Furlanetto respinge. Nella ripresa i granata sembrano più reattivi e si rendono pericolosi in apertura con una conclusione su assist di Kryeziu, para il portiere laziale. Ci prova anche Vianni ma la sfera non entra. Nel momento migliore dei granata il raddoppio al 6’ di Moro: l’azione si sviluppa da destra con Shen che vince un rimpallo e riesce in qualche modo a servire un indisturbato Moro che batte Sava, apparso leggermente incerto nella circostanza. Al 12’ è Castigliani ad impensierire Sava che sventa la minaccia. Al 20’ reagisce il Toro con Vianni, ma Furlanetto si oppone da par suo. I granata spingono ma sono poco lucidi: è Greco che impegna Furlanetto che successivamente protegge la sfera sull’ accorrente Vianni. Ancora Toro al 31’ con l’ex Entella , respinge il portiere biancoceleste. I granata spingono ma prestano il fianco alle ripartenze dei padroni di casa che al 38’ con Moro mettono la parola fine alla gara. È un vero contropiede quello dei biancocelesti e il giocatore biancoceleste a tu per tu con Sava non sbaglia. Nel finale buona iniziativa del neoentrato Gyimah che da sinistra sferra un tiro insidioso respinto da Furlanetto. Terzo stop consecutivo del Toro in campionato, con il successo che manca da febbraio, serve sicuramente un’inversione di tendenza per risollevarsi d(alle sabbie mobili della zona retrocessione. Di seguito il tabellino della gara.
Lazio-Torino 3-0
31’ Castigliani (L), 6’ e 38’st Moro(L)
Lazio: Furlanetto, Floriani, Ndreka, Bertini, Armini, Moro(dal 39’st Tare), Nasri(dal 39’st Guerini), Castigliani, Sheu, Marino(dal 39’st Novella), Franco. A disp. Pereira, Peruzzi, Pino, Pica, Migliorati, Campagna, Marinacci. All. Menichini
Torino: Sava; Aceto, Portanova(dal 9’st Greco), Spina; Todisco(dal 33’st Lovaglio), Kryeziu, La Rotonda, Procopio, Oviszach(dal 13’st Favale); Vianni, Cancello(dal 13’st Gyimah). A disp. Girelli, Fiorenza, Nagy, Celesia, Fimognari, Continella, Tesio. All. Cottafava
Ammoniti: Moro(L)per proteste, Portanova(T) per gioco scorretto
Stefano Sconti