Rodriguez preciso, ma non basta. Serbi beffati contro il Camerun
Ha un retrogusto amaro la seconda giornata dei giocatori granata impegnati in Qatar: se Vlašić ha festeggiato la vittoria con la sua Croazia, nonostante i pochi minuti giocati a causa del lieve infortunio rimediato contro il Marocco, per Lukić, Vanja, Radonjić e Rodriguez è stata, invece, una giornata negativa.
Per i tre serbi il match si era messo sui binari giusti dopo 55 minuti, fino al momento in cui due debacle difensive hanno permesso al Camerun di pareggiare i conti e mantenere il risultato di 3-3 fino alla conclusione. L’estremo difensore granata non ha commesso gravi errori, prendendosi però qualche libertà di troppo palla al piede. Chi ha sostanzialmente portato a casa il “compitino” è stato Lukić, che non ha certo brillato, ma al contempo non ha commesso errori gravi, conducendo una gara complessivamente sufficiente. A Radonjić sono stati concessi solamente pochi minuti sul finale, che non gli hanno permesso di incidere. La nazionale balcanica dovrà quindi giocarsi il tutto per tutto nell’incontro decisivo contro la Svizzera dell’altro granata Rodriguez: l’elvetico, nonostante la sconfitta per 1-0 contro il Brasile, ha disputato una gara difensivamente ordinata, attenta e pulita, gestendo clienti non certo facili quali Antony e Rafinha. Inoltre, ha saputo dare il suo contributo anche in fase offensiva, guadagnandosi un voto più che sufficiente.
Non resta che attendere la conclusione della fase a gironi per sperare nella qualificazione dei granata agli ottavi di finale del mondiale. La Croazia di Vlašić affronterà il Belgio reduce dalla sconfitta contro il Marocco. Per i serbi e Rodriguez un derby tutto granata decreterà il passaggio del turno, con un occhio al Camerun impegnato contro i verdeoro.
Photo by AFP via Getty Images