Prima giornata di Nazionali: “bonus” Ricardo Rodriguez

Come ogni anno, il mese di Marzo è il mese in cui solitamente (dopo immemore tempo) si rivedono le Nazionali; e tale pausa per il Toro rappresenta un’importante lasso temporale in cui ricaricare le pile per raggiugere la salvezza (che ripeto, è OBBLIGATORIA). Prima di addentrarci nell’analisi di questa prima giornata di nazionali, occorre “fare un ripasso” dei giocatori granata convocati dalle rispettive selezioni: M. Vojvoda e S. Ujkani (Kosovo); R. Rodriguez (Svizzera); R. Mandragora, S. Sirigu e A. Belotti (Italia); A. Gojak (Bosnia); S.Lukic (Serbia).

BELOTTI, MANDRAGORA, SIRIGU (Italia) => 0 minuti in 3 nella partita di ieri (Giovedì 25 Marzo) tra Italia e Irlanda del Nord. Stavolta era preventivabile che nessuno dei 3 granata azzurri scendesse in campo nella prima giornata delle Qualificazioni ai Campionati del Mondo del 2022 in Qatar: se per Sirigu la giustificazione risiede nel fatto che sia il secondo portiere di questa nazionale e per Mandragora si trattava della prima volta in assoluto agli ordini di mister Mancini, per Andrea Belotti la motivazione è da ricercare nella scarsa condizione del Gallo granata che è ancora convalescente dal Covid19. A proposito del capitano del Torino, nella conferenza stampa pre-vigilia, Roberto Mancini, affermando che i suoi 3 attaccanti azzurri (Belotti, Immobile, Caputo) avrebbero giocato una partita a testa, ha implicitamente indicato come Belotti giochi titolare o nella gara con la Lituania o in quella contro la Bulgaria. A proposito di prossimi impegni, la Nazionale di Mancini tornerà in campo domenica alle 20.45 contro la Bulgaria e poi Mercoledì 31 contro la Lituania a Vilnius. E la speranza è che, oltre al Gallo, possa essere l’occasione anche per vedere in campo sia Mandragora che Sirigu.

VOJVODA, UJKANI (Kosovo) => titolarità sia per Ujkani che per  Vojvoda nella gara in cui il Kosovo ha demolito la Lituania 4-0: reti di Zeneli (doppietta), Muriqi e Halimi. Il granata Mergim Vojvoda ha giocato, a sorpresa, come centrale nella difesa a 4 della nazionale kosovara, disputando un’ottima prestazione e lanciando un chiaro segnale in termini di duttilità al mister del Torino Davide Nicola. La speranza è che, nonostante il ruolo, per Vojvoda questa pausa abbia inculcato fiducia nel suo animo e che anche lui possa recitare un ruolo da protagonista nel finale di stagione del Torino. La nazionale del Kosovo tornerà in campo domenica e poi mercoledì rispettivamente con Svezia (in cui è ritornato Zlatan Ibrahimovic) e Spagna.

RODRIGUEZ (Svizzera) => bonus per il laterale nella partita che la sua Svizzera ha disputato contro la Bulgaria; al minuto numero 7 del primo tempo, Rodriguez ha infatti regalato un prezioso assist grazie al quale l’elvetico Embolo ha sbloccato il match. La nazionale di Petkovic ha poi vinto 3-1 grazie, oltre alla rete di Embolo, ai goal di Seferovic (giocatore a lungo inseguito tempo addietro dal Toro, ndr) e Zuber. Prossimi impegni per Rodriguez e compagni saranno contro la Lituania (28/03) e l’amichevole contro la Finlandia (31/03).

GOJAK (Bosnia-Erzegovina) => circa 70 minuti di gioco per il centrocampista granata Amer Gojak nella partita in cui la sua Bosnia ha sfidato la Finlandia; il punteggio finale è stato di 2-2 (con doppietta del solito bomber Pukki per gli scandinavi) condito da una prestazione tutto sommato sufficiente di Gojak. La speranza, oltre quella di rivederlo in campo nelle prossime due sfide contro Costa Rica (amichevole) e Francia, è quella che il bosniaco inizi a mostrare con maggiore continuità i colpi di cui è dotato.

LUKIC (Serbia) => titolarità per Sasa Lukic nella vittoria pirotecnica della Serbia contro l’Irlanda (3-2 il punteggio finale grazie alla doppietta di Mitrovic e al goal del viola Dusan Vlahovic); buona la prestazione del mediano granata che, soprattutto nel secondo tempo, lancia segnali importanti in ottica ripresa del campionato. Prossimi impegni per la nazionale serba saranno Sabato e Mercoledì rispettivamente contro Portogallo e Azerbaigian.

 

[Fonte foto: sosfanta.calciomercato.com]

Leave a Reply