Niko glaciale, Rodriguez male: i granata agli ottavi di Qatar 2022
Gli ottavi di finale dei mondiali di Qatar 2022 hanno regalato decisamente parecchie sorprese, mostrando come non esistano pronostici sicuri in un certo tipo di partite. In alcune situazioni sono stati adirittura i rigori a decretare il passaggio del turno delle nazionali, come nel caso di uno dei due granata rimasti nella competizione: lunedì è andata infatti in scena la sfida tra il Giappone e la Croazia di Vlašić. Quest’ultimo, nonostante l’ingresso in campo nel primo tempo supplementare, che ha trascinato il match ai rigori, si è reso protagonista per aver svolto il compito non semplice di segnare il primo tiro dal dischetto. La lotteria degli 11 metri si è conclusa con la vittoria e il conseguente passaggio del turno della Croazia, che rende Vlašić il primo giocatore granata dopo Roberto Mussi (USA ‘94) a disputare i quarti di un mondiale, dove i croati troveranno il Brasile.
Chi, invece, non vuole più sentire il portoghese è il capitano granata, Ricardo Rodriguez. Dopo ottime prestazioni ai gironi, anche contro corazzate come la nazionale verdeoro, il numero 13 si è dovuto arrendere alla potenza del Portogallo, non riuscendo a fermare nemmeno una volta le folate lusitane. Un’uscita spiacevole per il calciatore granata, consapevole però di aver concluso un mondiale complessivamente positivo e pronto a riabbracciare Ivan Jurić al Filadelfia.
Non resta che attendere quanto lontano si spingerà la Croazia di Vlašić, in attesa della ripartenza in Serie A, per la quale manca sempre meno.
Photo by Dan Mullan/Getty Images