IL TORO CHE VORREI: ZURIKO DAVITASHVILI

Il reparto della trequarti è fondamentale per il gioco di Juric: i trequartisti hanno infatti il compito di legare i reparti, di creare le occasioni da rete e di aiutare nella fase difensiva supportando la punta nella primissima fase di pressing alto per poi abbassarsi sulla linea di centrocampo per fare densità. Pertanto, in questa seconda puntata della rubrica “Il Toro che vorrei” vi presentiamo il trequartista georgiano Zuriko Davitashvili.

Chiunque segua la serie A si è certamente reso conto dell’incredibile impatto avuto dal connazionale Kvaratskhelia approdato al Napoli nella passata sessione di mercato estiva. Rapido, tecnico e concreto sotto porta, la giovane ala sinistra è una delle sorprese più interessanti di questa serie A 2022/2023. Davitashvilli – nome difficile da pronunciare quasi come quello del connazionale del Napoli – rappresenta un altro potenziale talento che potrebbe essere adatto a ricoprire il ruolo di trequartista di destra nello scacchiere di Juric.

Nato nel 2001, Davitashvilli è un’ala destra di piede destro che fa della velocità e della lucidità sotto porta le sue doti migliori. In questa stagione, tornato dal prestito al Bordeaux, ha collezionato 14 presenze nella Dinamo Batumi (squadra che milita nella massima serie georgiana) realizzando 6 gol e 3 assist. Giocatore brevilineo (alto 1,75) ha nella rapidità nel breve una delle sue caratteristiche peculiari. Nelle movenze ricorda molto il connazionale in maglia azzurra: abile nello stretto, con un’ottima capacità di ritagliarsi lo spazio per poi andare al tiro combinata con un buon fiuto per il gol.

Quest’anno la zona della trequarti granata è carente di alternative in grado di fare la differenza in momenti della partita in cui servirebbe la giocata da fuoriclasse, permettendo di andare a sbloccare quelle partite entrate in una fase di stallo. Le prime giornate di campionato hanno messo in luce quanto serva un giocatore da inserire a partita in corso in grado di accendere la luce sulla trequarti avversaria. Il ventunenne georgiano grazie al suo estro e alla sua spiccata dinamicità, potrebbe essere quel giocatore in grado di fare la differenza.

Il contratto di Davitashvilli è in scadenza al 30 giugno 2024 e il suo valore di mercato si aggira attorno ai 2 milioni di euro (fonte Transfermarkt), pertanto sarebbe un investimento che rientra perfettamente nelle possibilità delle casse granata e rappresenterebbe una possibile futura plusvalenza. Infatti, l’attenzione con cui Juric cerca di far crescere i propri giocatori, nel tentativo di renderli il più completi possibile in entrambe le fasi di gioco, sarebbe un’ottima occasione di miglioramento per il giocatore georgiano. È indubbio il fatto che il ragazzo mostri delle doti che, se affinate, potrebbero trasformarlo in un ottimo giocatore, inoltre l’età e la voglia di migliorarsi certamente giocano a suo favore e la possibilità di essere allenato da Juric sarebbe un importante upgrade per la sua carriera.

Sarà lui il prossimo georgiano a sbarcare in Italia tra le fila del Torino Fc?

https://www.youtube.com/watch?v=VZIdT8Vm2Pk

(Fonte foto: ukdaily.news)

Leave a Reply