Lazio-Torino: la possibile data del recupero, tra i continui ricorsi di Lotito

In questo finale di stagione, come se non bastasse, il Toro non dovrà pensare solo alle questioni di campo, bensì anche alle vicende giudiziarie. E’ notizia di ieri infatti, che la Lazio, come ampiamente prevedibile, ha presentato il ricorso in merito alla non assegnazione del 3-0 a tavolino per la mancata disputa della sfida contro il Torino. Ma quali sono le tappe della vicenda? 

  • 23 Febbraio 2021 = dopo la vittoria contro il Cagliari, per il Toro arriva la batosta: dopo un giro di tamponi, si scopre la presenza di un cluster di variante inglese all’interno del gruppo squadra. Il fatto che si tratti di una “variante”, porta l‘ASL di Torino a baipassare il protocollo della Federcalcio e disporre la quarantena per il gruppo squadra sino alla mezzanotte di Martedi 2 Marzo (giorno della disputa di Lazio-Torino, ndr). Di conseguenza quindi, oltre a impedire la disputa di Torino-Sassuolo, il provvedimento dell’autorità sanitaria rende di fatto impossibile la trasferta a Roma dei granata.

 

  • 2 Marzo 2021 = la Lega di Serie A, dopo aver regolarmente disposto il rinvio di Torino-Sassuolo, reputando i jolly rinvio finiti, e ignorando totalmente le disposizioni sanitarie locali, NON rinvia il match Lazio-Torino. Di conseguenza la Lazio si presenta regolarmente sul terreno di gioco dell’Olimpico, mentre il Torino no, poichè violando la quarantena sarebbe incorso anche in sanzioni penali; trascorsi i canonici 45 minuti di attesa, l’arbitro dichiara ufficialmente la non presenza del Torino rimettendo tutto nelle mani del giudice sportivo.

 

  • 12 Marzo 2021 = niente 3-0 per la Lazio, la partita contro il Torino va giocata. E’ il senso della sentenza emessa dal giudice sportivo Gerardo Mastrandrea; come si legge nel comunicato ufficiale, il giudice sportivo ha deciso di non applicare al Torino le sanzioni previste per la mancata disputa della partita, rimettendo alla Lega Serie A i provvedimenti organizzativi necessari relativi alla disputa della gara. Ma Lotito, il Presidente della Lazio, non ci sta e ricorre alla Corte Sportiva d’Appello. 

 

  • 30 Marzo 2021 = respinto il ricorso della Lazio per la mancata assegnazione del 3-0 a tavolino contro il Torino. Il match si giocherà. La Corte sportiva d’appello ha respinto il ricorso della Lazio disponendo, nuovamente la regolare disputa del match. Nonostante ciò, nella sentenza si legge di un comportamento scorretto da parte del Torino: “Ciò posto, non vi è dubbio che la Società F.C. Torino S.p.A. abbia tratto profitto dal provvedimento adottato dall’autorità sanitaria torinese, peraltro, su richiesta della stessa Società granata“.

 

  • 14 Aprile 2021 = Lotito non demorde, e nonostante siano evidenti le cause di forza maggiore che hanno impedito la regolare disputa del match, decide di ricorrere al Collegio di garanzia chiedendo nuovamente il 3-0 a tavolino. La Lazio chiede al Collegio di Garanzia di annullare la sentenza n.132/2020-2021 della Corte Sportiva d’Appello e di disporre la vittoria della Lazio sul Torino nell’incontro del 2 marzo 2021 con il punteggio di 3-0, ai sensi dell’art. 53 delle NOIF.

L’ulteriore tappa giudiziaria rende di certo complicata l’individuazione della data del recupero; possibile è che, nel caso in cui il ricorso della società biancoceleste venga (come probabile) venga respinto, la prima (e unica) data utile sia il 18 Maggio. Guardando al calendario del Toro, e prendendo per buona e definitiva la data del 18 Maggio, è evidente come si tratterebbe di un match decisivo nella corsa salvezza; infatti, se tutto fosse confermato gli impegni finali dei granata sarebbero i seguenti: Spezia-Torino (16/05), Lazio-Torino (18/05), Torino-Benevento (23/5).

 

[Fonte foto: calcioefinanza.it]

Comments (1)

  1. Torino, l’avvocato Chiacchio: “Si poteva evitare il terzo grado di giudizio. Così rischi di condizionare il calendario” – Corriere Granata

    […] giornata di ieri i legali della Lazio e di Claudio Lotito hanno presentato il ricorso in merito alla non assegnazione del 3-0 a tavolino per la mancata disputa della sfida contro il […]

Leave a Reply