La presentazione di Sampdoria-Torino
Mister Nicola ha da poco terminato la conferenza stampa di presentazione di Sampdoria-Torino, in programma domani alle 15:00: le sue parole (qui) fanno capire l’importanza di una partita che per il Torino potrebbe segnare la possibile svolta stagionale. I ragazzi di Nicola con 3 punti salirebbero a quota 26 – con una partita in meno – allungando ulteriormente il distacco da Parma e Crotone, uscite sconfitte negli anticipi contro Genoa e Bologna.
Come ci arriva il Toro
Come sottolineato in conferenza stampa anche da Nicola, il Torino ha bisogno di continuità, componente mancata in questa stagione. Il ribaltone di mercoledì pomeriggio contro il Sassuolo ha dato una grande carica a livello mentale alla squadra e Nicola spera di sfruttare questo momento anche per la partita di domani.
Dalla rifinitura di oggi arrivano buone notizie: Belotti, Izzo e Baselli hanno svolto l’intero allenamento con il gruppo e si preparano a partire titolari a Marassi. Scalpita per partire dal primo minuto anche Singo che, rientrato dal Covid, questa settimana si è allenato regolarmente con il resto della squadra e potrebbe così far rifiatare Vojvoda.
Con Baselli dal primo minuto Lukic partirà dalla panchina, mentre è confermata ancora una volta la titolarità di Rincón e Mandragora, quest’ultimo fresco di convocazione in Nazionale. In attacco, insieme a Belotti, Nicola dovrà decidere se confermare Sanabria dal primo minuto oppure richiamare alla titolarità Zaza: l’attaccante granata è in un grandissimo periodo di forma dopo la doppietta messa a segno contro il Sassuolo e vorrebbe dare continuità alla prestazione di mercoledì.
Come ci arriva la Sampdoria
La Sampdoria, 12esima a quota 32 punti, sembra essersi seduta sugli allori con la salvezza quasi raggiunta e i numeri lo dimostrano: nelle ultime 8 partite 1 vittoria, 3 pareggi e 3 sconfitte. Alla sfida di domani la squadra di Ranieri ci arriva con tutti gli effettivi a disposizione, a differenza di Gaston Ramiréz – uomo mercato del Torino della scorsa estate – che salterà la sfida di domani a causa del quinto cartellino giallo rimediato durante Bologna-Sampdoria di domenica scorsa.
Ranieri ha predicato ai suoi in conferenza stampa attenzione soprattutto sui cross e sulle palle inattive, per questo motivo si affiderà alla coppia difensiva Colley-Yoshida: i due centrali hanno dalla loro parte l’altezza e possono mettere in difficoltà il reparto offensivo granata. A centrocampo confermati Thorby ed Ekdal, mentre in attacco a sostegno dell’ex Quagliarella giocherà Keita.
Il confronto
Sampdoria-Torino è anche la partita di Belotti e di Quagliarella, la sfida nella sfida: i due attaccanti, coppia offensiva del Toro per la prima parte della stagione 2015/16, sono sicuramente i trascinatori delle due squadre ed entrambi domani si apprestano a partire titolari. Fino a questo momento il rendimento del capitano granata, con 11 gol all’attivo in campionato, è stato migliore rispetto a quello dell’attaccante blucerchiato fermo a 9; la media gol però è pressoché la stessa: una rete ogni 186,3 minuti per Belotti, una ogni 187’ per Quagliarella.
Le probabili formazioni:
Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, Lyanco, Bremer; Vojvoda, Rincon, Mandragora, Baselli, Ansaldi; Belotti, Sanabria.
Sampdoria (4-4-2): Aduero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Thorby, Ekdal, Jankto; Keita, Quagliarella.
[Fonte foto: Getty Images / Torino Fc]