IL TORO CHE VORREI: MARCO DELLE MONACHE
In questo nuovo appuntamento della rubrica “Il Toro che Vorrei”, vi portiamo in Italia, precisamente a Pescara, dove un giovane esterno sinistro sta facendo sognare a suon di prestazioni di alto livello. Il giocatore di oggi è: Marco Delle Monache.
Marco Delle Monache è nato a Cappelle sul Tavo, in provincia di Pescara nel febbraio 2005 e, a soli 17 anni, ha già attirato le attenzioni di diversi club italiani ed esteri.
Si tratta di un esterno sinistro d’attacco, destro di piede, che all’occorrenza può giocare anche da seconda punta sfruttando gli spazi lasciati liberi dai movimenti della prima punta. È un giovane di grande prospettiva per il calcio italiano. Chi lo ha seguito in questi mesi paragona i suoi movimenti e le sue doti tecniche e fisiche a quelle di Lorenzo Insigne che con il suo ormai celebre “tiro a giro” ha incantato il pubblico di Napoli e della Nazionale Italiana di calcio.
È un calciatore che certamente non spicca per le sue doti fisiche, si sta infatti parlando di un giocatore alto 1,70 m che ha svolto tutta la sua formazione calcistica nelle giovanili del Pescara, per poi essere acquistato dalla Sampdoria nell’estate 2022, ma lasciato in prestito al club abruzzese che milita nella serie C italiana.In questa stagione il piccolo esterno ha collezionato 15 presenze, quasi sempre da subentrato, condite da un gol e due assist. Chiaramente si sta parlando di un giocatore ancora acerbo e con enormi margini di crescita. Le premesse lasciano ben sperare: se il ragazzo avesse la fortuna di essere seguito da un allenatore-formatore in grado di farlo rendere al massimo, la sua carriera non potrà che essere destinata a brillare.
È un esterno offensivo dotato di grande agilità – i centimetri e il fisico lo favoriscono in tal senso – creatività e tecnica. Queste caratteristiche lo hanno portato a debuttare tra i professionisti all’età di soli 16 anni. Rapido, abile nello stretto e con qualità tecniche poco comuni tra i suoi coscritti, sfrutta le sue doti fisiche e balistiche per ribaltare l’azione cercando di accentrarsi per poi andare alla conclusione, proprio come Insigne.
Molto probabilmente il giocatore non è ancora pronto mentalmente e fisicamente per il grande salto in serie A, ma nell’ottica di acquistarlo per poi girarlo in prestito, magari questa volta in qualche club di serie B in grado di garantirgli un adeguato minutaggio nell’arco della stagione, Delle Monache sarebbe sicuramente un investimento sul quale fare più di una riflessione.
Nello scacchiere granata andrebbe a ricoprire il ruolo di trequartista di sinistra alla Vlasic. A differenza del croato, abile a giocare spalle alla porta proponendosi come appoggio per il centrocampista e ricoprendo mansioni di legante tra i reparti, Delle Monache dovrebbe essere servito in profondità giocando rivolto verso la porta per sfruttare la sua rapidità e le abilità balistiche. Si tratta infatti di un giocatore più propenso alla costruzione della azione personale per poi giungere alla conclusione. La personalità non gli manca, ama saltare l’uomo e infilarsi negli spazi liberi per poi provare il tiro alla prima occasione a disposizione. Juric potrebbe lavorare molto sull’aspetto fisico, sicuramente da rinforzare, cercando anche di migliorarlo sul piano tattico, provando a inserirlo meglio nelle dinamiche di gioco, migliorandone la capacità di legare i reparti.
Il sito Transfermarkt propone una valutazione di mercato pari a 700mila euro ma la Sampdoria, proprietaria del cartellino, si è aggiudicato il talentino per una cifra vicina al milione e mezzo di euro. Pare pertanto poco probabile che se ne voglia privare per una cifra inferiore. Certo è che il futuro del giocatore è ancora tutto da scrivere e molto dipenderà dalla sua voglia di migliorarsi compiendo tutti i passi necessari per diventare un giocatore veramente importante per il calcio italiano.
Sarà Marco Delle Monache il prossimo acquisto del Torino Fc?
https://www.youtube.com/watch?v=Q5gv65s0dOo
(Foto presa da lagiovaneitalia.net)