IL TORO CHE VORREI: GIANLUCA BUSIO
In questo nuovo appuntamento della rubrica Il Toro che Vorrei, vi portiamo alla scoperta di un ragazzo che nelle ultime due stagioni si è messo in mostra tra le fila del Venezia: Gianluca Busio.
Gianluca Busio è un centrocampista classe 2002 nato e cresciuto calcisticamente in Nord Carolina, nel Greensboro United per poi trasferirsi al North Carolina Fusion. Nel 2016 si trasferisce in MLS nello Sporting Kansas, firmando nel 2017 il suo primo contratto da professionista diventando il più giovane statunitense professionista dai tempi di Freddy Adu. Nel 2021, dopo aver collezionato 13 presenze e 2 reti nello Sporting, si trasferisce al Venezia dove ha inizio la sua avventura italiana. Fin da subito è riuscito a mettersi in mostra rappresentando una delle piacevoli sorprese della squadra lagunare allora allenata da Paolo Zanetti. In questa stagione, in seguito alla retrocessione in serie B, ha trovato ancora più spazio mettendosi in mostra per doti tecniche e tattiche notevoli.
Nella sua carriera ha ricoperto tutti i ruoli del centrocampo e, in alcune circostanze, ha agito anche come trequartista sfruttando le sue buone doti fisiche cercando gli spazi per l’inserimento o provando l’imbucata vincente per le punte. Può essere quindi definito un centrocampista eclettico che ha nelle proprie corde la capacità di giocare in più ruoli, ma che se formato a dovere potrebbe imporsi definitivamente come mediano con compiti di regia.
Si tratta di un centrocampista centrale dal fisico longilineo (175cm per 65 Kg). Ha un baricentro basso che gli conferisce una notevole rapidità e agilità negli spazi stretti. Nonostante la stazza poco appariscente, Busio è in grado di reggere ottimamente i contrasti fisici vincendoli soprattutto grazie alla grande forza sprigionata dai suoi arti inferiori.
Una caratteristica che spicca subito all’occhio guardandolo giocare è il modo che ha di correre palla al piede: sempre a testa alta, con lo sguardo rivolto alla ricerca del compagno da servire per trovarsi pronto alla giocata immediata, cercando di non perdere preziosi tempi di gioco. Potrebbe essere definito il metronomo del centrocampo del Venezia, anche grazie alla sua capacità di giocare bene con entrambi i piedi. Nel corso degli anni – e anche grazie al suo approdo in Italia dove l’attenzione data alla tattica è certamente maggiore rispetto a quella del campionato di MLS – ha affinato di molto la sua tecnica diventando un centrocampista completo con una buona visione di gioco, un’intelligenza tattica abbastanza sviluppata in grado di consentirgli di muoversi negli spazi liberi in fase di non possesso dettando il passaggio ai compagni.
Nel centrocampo granata sarebbe un’ottima alternativa a Ricci in quelle partite in cui, per scelta tecnica o per infortunio, il talentino italiano si trovasse costretto a non poter giocare. Le sue doti tecniche e la sua visione di gioco si andrebbero a sposare bene con la filosofia calcistica di Juric che ha fatto di Ricci il centrocampista completo che tanto desiderava. Con pazienza e dedizione, Busio potrebbe ripercorrere gli stessi passi compiuti da Pontedera, trasformandosi in un centrocampista ancora più completo in grado di eseguire bene entrambe le fasi di gioco, condendo il tutto con precisi compiti di regia.
Il sito Transfermarkt valuta il giocatore 5 milioni, una cifra contenuta soprattutto per il fatto che il Venezia si trova a militare in serie B e, gioco-forza, non si troverebbe nelle condizioni di poter alzare di troppo il prezzo in caso di offerte provenienti da club militanti in Serie A. Lo scorso anno i lagunari si sono aggiudicati il cartellino del giocatore per circa 6 milioni di euro; pertanto, la valutazione definitiva non dovrebbe discostarsi di molto da quella raccontata. Sarebbe un investimento anche in chiave futura, vista la giovane età di Busio e considerati i margini di crescita che porta con sé.
Sarà Gianluca Busio il prossimo acquisto del Torino Fc?
https://www.youtube.com/watch?v=iDO8uu1ywos
(Foto presa da Bresciasport.net)