Il derby della verità: arbitra Fabbri di Ravenna

72 ore, e poi sarà Torino – Juventus. Sarà derby. Sarà la partita che, mai come questa volta, per i granata può salvare la stagione. Sarà battaglia. Sarà emozione. Sarà l’ancora di salvezza per il Toro, che mai come questa volta ha una possibilità importante di regalare una gioia ai propri tifosi.

Per il derby della Mole sono state rese oggi note le designazioni: sarà il signor Michael Fabbri della sezione di Ravenna a dirigere il match, coadiuvato dagli assistenti Meli e Alassio; IV uomo è il signor Sacchi; al VAR ci sarà l’arbitro Mazzoleni mentre AVAR sarà Paganessi (attenti a ciò che fate, che di scrivere su altri errori arbitrali proprio non ne abbiamo voglia, abbiamo già dato…). Ma come è il rapporto tra Fabbri e il mondo granata?

Partendo dal presupposto che per Fabbri si tratta del primo derby della Mole, nelle precedenti occasioni in cui il fischietto di Ravenna ha diretto il Torino non si ravvisano gravi errori (se non nelle prime uscite)…L’ultima gara diretta da Fabbri con il Torino protagonista è stata Toro-Spezia del 16 Febbraio 2021 (0-0 e fatale per Marco Giampaolo, ndr). In quell’occasione il direttore di gara espulse giustamente il giocatore ligure Vignali per un duro tackle ai danni di Murru. Unica macchia fu nei minuti finali di partita: Gojak spedisce dentro per il potenziale 1-0 (dopo il palo scheggiato da Ansaldi), ma Fabbri ferma tutto per una NON EVIDENTE spinta sul portiere spezzino Provedel.

Nella stagione precedente (2019/2020) si segnala un particolare curioso: durante Toro-Sassuolo, Fabbri è chiamato in corsa a sostituire l’arbitro Mariani…buona la direzione di gara, a parte qualche errore nella distribuzione dei cartellini. C’è da dire che in quella stagione, l’arbitro Fabbri non fu molto clemente nell’erogazione dei cartellini verso i giocatori granata: durante un Torino-Spal, di una fredda notte di Dicembre, il direttore di gara espulse Bremer per doppia ammonizione in seguito a un fallo su Petagna (nulla da eccepire sul secondo giallo, qualcosa invece c’è da dire sul primo).

Incrocio non privo di dubbi fu Milan – Torino del 17 Febbraio 2020. Minuto numero 26:  il Milan attacca a destra, Calabria serve Castillejo che crossa dove Rebic non ha problemi a battere Sirigu anticipando Lyanco; in realtà però, il goal nasce da un recuper falloso di Castillejo ai danni di Berenguer…ma Fabbri non ravvisò il contatto e il Toro perse…

In conclusione, l’arbitro Fabbri ha diretto i granata 11 volte: il bilancio parla parla di 3 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte. La speranza è che la prossima volta che il direttore di gara incontrerà il Torino, il bilancio invece parli di 4 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte…ciò vorrebbe dire che sabato sera il Torino avrà portato a casa 3 punti, e incornato la zebra.

 

[Fonte foto: 90min.com]

Leave a Reply