Derby Della Mole: Toro, quell’ultimo minuto…
L’Allianz Stadium non evoca ricordi piacevoli al Toro, che nei Derby Della Mole giocati in trasferta è stato spesso e volentieri punito all’ultimo minuto, se non all’ultimo secondo.
Qualche numero da sviscerare: dal 2011, anno di nascita del fu Juventus Stadium e poi diventato Allianz, il Torino ha conquistato soltanto 3 punti sui 30 a disposizione (sono dieci i Derby Della Mole di campionato giocati fuori casa) a cui aggiungere 2 brutte sconfitte in Coppa Italia.
Non sicuramente un ruolino di cui vantarsi. Ma c’è un dato che più degli altri colpisce: cinque Derby giocati allo Stadium negli ultimi undici anni si sono decisi negli ultimi 5 minuti, sempre a favore dei bianconeri.
Da Pirlo a Cuadrado, i Derby decisi nel finale
30 novembre 2014: Juventus-Torino 2-1 (Vidal 15′, Bruno Peres 23′, Pirlo 93′): sotto il diluvio, Bruno Peres con un gol da antologia pareggia il rigore di Vidal, poi Pirlo all’ultimo secondo del recupero (minuto 92:59) con un siluro da trenta metri regala il match ai bianconeri. Il Toro non riesce a spazzare via il pallone per ben due volte nell’azione finale.
31 ottobre 2015: Juventus-Torino 2-1 (Pogba 19′, Bovo 51′, Cuadrado 93′): un Toro gagliardo raggiunge la Juve sull’1-1 con un missile di Bovo, poi nel finale un’azione manovrata della Juve porta alla spaccata di Cuadrado che, ancora al 93′, insacca la vittoria juventina.
6 maggio 2017: Juventus-Torino 1-1 (Ljajic 52′, Higuain 92′): il n°10 granata con una magia su punizione fa sognare i tifosi del Toro, poi l’espulsione di Acquah che fa impazzire Mihajlovic e Higuain con una magia da fuori area salva la Juve.
3 maggio 2019: Juventus-Torino 1-1 (Lukic 17′, Ronaldo 85′): il serbo di rapina porta in vantaggio i granata e questa volta sembra la volta buona, poi ancora una volta il Toro crolla nel finale con l’unico errore del match di un immenso Bremer che lascia staccare in cielo Ronaldo a pareggiare i conti.
5 dicembre 2020: Juventus-Torino 2-1 (N’Koulou 9′, McKennie 77′, Bonucci 89′): il derby giocato in periodo Covid non cambia la musica. Toro in vantaggio, poi due palloni splendidi di Cuadrado sulle teste di McKennie prima e Bonucci all’ultimo minuto poi, soccombono i granata.
Questi derby hanno tutti un punto in comune: la fragilità mentale del Toro nei minuti finali, che non ha mai avuto la forza di imporsi nel finale di partita.
L’attesa dell’onda di ritorno della squadra bianconera è sempre un copione che ha contraddistinto gli ultimi derby giocati allo Stadium, anche nonostante alcune prove davvero coriacee dei granata.
Quest’anno sarà diverso?
E’ la domanda che ci chiediamo tutti. Il Toro quest’anno ha la sua di avere un’identità precisa, solida e nonostante gli alti e bassi dà sempre l’impressione di poter creare qualcosa. E’ vero, mancherà un uomo fondamentale come Vlasic, ma questa volta il Toro potrà sfruttare l’insicurezza della Juve: con tutto quello che sta accadendo nell’ambiente bianconero, è un momento dove non poterne approfittare, sarebbe deleterio.