Derby della Mole, i protagonisti che l’hanno giocato in entrambe le squadre

Aspettando la gara di Sabato sera tra Torino e Juventus, abbiamo stilato la lista dei Top 11 che hanno vestito entrambe le maglie. Nella storia non si sono svolte molte operazioni tra le due società, vista la rivalità cittadina che li contraddistingue da sempre.

SILVIO PIOLA: Il più grande marcatore nella storia della Serie A ed il primo doppio ex tra il Torino e la Juventus. In granata nella stagione 1943-1944 segnò ben 27 reti in 24 gare, ma nell’estate si trasferì ai “cugini” per 2 anni tra il 1945 e il 1947.

GUGLIELMO GABETTO: Attaccante del Torino prematuramente scomparso con il resto della squadra il 4 maggio del 1949 in seguito alla tragedia di Superga. Prima di approdare in granata giocò tra il 1934 e il 1941 con la Juventus collezionando 87 reti in 164 partite.

LUIGI SIMONI: In granata dal 1964 al 1967,  famoso per essere stato ceduto ai bianconeri al posto della “farfalla granata” Gigi Meroni.

LUCA FUSI: Dopo Sampdoria e Napoli il mediano si trasferì al Torino per 4 anni. In granata riuscì nell’impresa di segnare e battere il Real Madrid in semifinale di Coppa Uefa, poi persa con l’Ajax in finale. Nel 1994 si trasferì alla Juventus dove fu impiegato solo per 10 partite in 2 anni che gli valsero però uno scudetto e una coppa Italia.

PASQUALE BRUNO: Soprannominato O’animale. La sua cattiveria agonistica lo hanno reso un idolo per i tifosi del Toro. In un derby, in seguito ad una gomitata, prese ben 8 giornate di squalifica (poi ridotte a 5 tramite il ricorso).

CHRISTIAN VIERI: L’attaccante italiano, cresciuto nella primavera granata, segnò il primo gol in serie A in un Torino-Genoa 4-0. Il Toro non credendo in lui lo cedette al Venezia, e dopo varie parentesi nel 1996 venne acquistato dalla Juventus dove giocò 36 partite ufficiali.

FEDERICO BALZARETTI: Considerato “traditore” da tutto il tifo granata. Nel 2005 dopo aver dichiarato “amore eterno” ai colori granata riuscì nell’impresa di firmare con la Juve un quinquennale in seguito al fallimento del Torino.

ANGELO OGBONNA: Il difensore italiano classe 1988 è cresciuto nelle giovanili granata. Dopo il prestito al Crotone, diventa subito una pedina importante per i granata che in seguito lo renderanno anche capitano; dopo 4 anni di buon livello ,con cui raggiunse anche la nazionale, si trasferì alla Juventus per la modica cifra di 15 milioni.

AMAURI: L’attaccante italo-brasiliano è stato alla Juventus tra il 2008 e il 2012. Solo 2 anni dopo si trasferì al Torino al fotofinish per sostituire la tardiva cessione di Alessio Cerci all’Atletico Madrid.

CRISTIAN MOLINARO: Tanti gli anni passati a Torino con tutte e due le squadre della città. Con i bianconeri il terzino sinistro militò ben 3 anni dal 2007 al 2010, mentre con i granata dal 2014 al 2018.

FABIO QUAGLIARELLA: Cresciuto nelle giovanili del Torino, esordirà il 14 maggio del 2000 in Torino-Piacenza 2-1. Dopo il fallimento della squadra, svincolato si trasferisce all’Udinese. Dopo varie parentesi il campano nel 2010 si trasferisce alla Juventus dove trascorre 4 anni prima di tornare al Torino ,protagonista della storica vittoria al San Mames con l’Athletic Bilbao. Suo l’ultimo gol della vittoria dei granata contro i bianconeri nel 2015.

[Fonte foto: Affaritaliani.it]

Comments (2)

  1. certo che scoprire dopo tutti questi anni di aver perso la finale con l’ajax ai rigori…

    • Alessio Santomauro

      Mi scuso per l’errore di battitura, complice la mia giovane età .Grazie di avermelo segnalato. Forza Toro 🙂

Leave a Reply