Cagliari-Torino 0-1, Nicola: “Al gol siamo esplosi. Stiamo trovando equilibrio”

Davide Nicola felicissimo e imbattuto: quinto risultato utile consecutivo per il mister da quando è arrivato sulla panchina granata, ed oggi finalmente la prima pesantissima vittoria a Cagliari nello scontro salvezza, grazie al gol di Bremer al 76′.

Vittoria che vale doppio? No, vale sempre 3 punti e fortunatamente siamo riusciti a prenderli. Sono davvero felice per i ragazzi e la società, vedo che stiamo dando davvero tutti il massimo, bisogna continuare a crescere. La partita? Non mi è affatto dispiaciuta, abbiamo tenuto il baricentro alto nei primi 25 minuti poi sono stati bravi loro con la qualità ad abbassarci un po’, così abbiamo lavorato sull’intercetto”.

Paura? No, ci sono state molte emozioni nel corso dei 90 minuti, siamo esplosi al gol dopo che lavoriamo tutta la settimana da oltre un mese. Ci sono molte partite e non dobbiamo sottovalutare nessuno, a maggior ragione ora. Dobbiamo porci una domanda: come reagiamo in queste partite? Trovando equilibrio, e ci dobbiamo lavorare molto, la strada è lunga“.

Trasformazioni da quando sono arrivato? Abbiamo fatto un’analisi sulle caratteristiche dei ragazzi, non mi soffermo sulla gestione precedente. Bisogna avere consapevolezza: nelle prime tre partite abbiamo sempre dovuto rimontare, non abbiamo subìto gol con il Genoa e nemmeno oggi, con il Cagliari sono arrivati tre punti importanti“.

L’abbraccio collettivo dopo il gol? La coesione del gruppo è ed era il mio primo obiettivo, dovrebbe essere quasi scontato puntare su questo, ma ci lavoriamo sempre. Sono felicissimo per loro ma soprattutto per i tifosi: ci mancano tantissimo, vorremmo averli vicino e loro avere vicino noi. Speriamo di vederli presto allo stadio“.

Poca qualità del gioco? Si, è vero: dobbiamo migliorare, la posta in palio era importante e questa era una partita più di nervi. Nei primi 25 minuti siamo comunque riusciti ad impostare meglio il gioco, non siamo ancora puliti sulla manovra e il Cagliari è stato bravo a farci abbassare con il baricentro. Nel secondo tempo abbiamo alzato più la palla e modificato un po’ il tipo di gioco, ma alla fine siamo stati bravi a rimanere compatti. Il gol oggi è arrivato da corner: il mio assistente ci sta lavorando da una settimana e questa situazione era studiata, poi è stato bravo anche Bremer. Vogliamo tirarci fuori al più presto dando continuità di risultati e di prestazioni, il campionato è apertissimo e bisogna dedicarsi molto in settimana, le cose cambiano molto velocemente“.

[Fonte foto: sportal.it]

 

Comments (2)

  1. Godiamoci la vittoria prendiamoci tre punti d’oro ma è stato un brutto Toro che deve ancora migliorare e tanto. Ora con cinque punti sul Cagliari sperando che il Parma nn vinca si potrà magari lavorare e giocare più sereni ma la strada è ancora lunghissima. Nicola ha riportato entusiasmo e voglia di non mollare .

  2. Cagliari-Torino, le pagelle granata. Immenso Bremer, bocciato Zaza – Corriere Granata

    […] 6.5: da quando è arrivato lui, 5 partite e zero sconfitte. Il Torino non gioca un buon calcio, come lui stesso ammette, ma è ordinato e attento soprattutto quando il Cagliari va in pressione, infatti gli avversari non […]

Leave a Reply