Verso Torino-Napoli: complessivamente i precedenti sorridono ai granata, recentemente no. Anche se quel goal di Glik dà speranza

Con la giornata di oggi, 24/04/2021, si avvia il turno numero 33 del campionato di Serie A. Se alcune squadre hanno ormai poco da chiedere al loro campionato, non di certo si può dire la stessa cosa di Toro e Napoli, protagoniste del posticipo di Lunedì alle 18.30 allo Stadio Olimpico Grande Torino. Se da un lato gli ospiti sono in piena corsa per un posto nella prossima Champions League; dall’altro il Toro, nuovamente, è chiamato all’impresa. Il pareggio dei granata contro il Bologna e la conseguente vittoria del Cagliari a Udine (0-1) hanno fatto ripiombare di nuovo il Toro nella paura: la zona retrocessione ora dista solo 3 punti… Detta quindi l’importanza del match per entrambe le squadre, si analizzano i precedenti in terra piemontese.

In Piemonte sono in totale 66 le volte in cui Torino e Napoli si sono affrontate; il ruolino di marcia parla di 24 vittorie del Toro, 24 pareggi e 18 vittorie dei partenopei. I numero evidenziano come la tradizione in terra granata sia a favore del Toro; e ciò però non sembra essere sottolineato dalla tendenza recente: dal 2015 in poi, il Toro è uscito infatti sconfitto 4 volte su 5, e in alcune occasioni è stato completamente matato dagli azzurri.

L’ultima vittoria del Torino risale al 01/03/2015, quando si impose per 1-0 grazie al colpo di testa vincente di Kamil Glik. Successo che si andò ad aggiungere ai straordinari risultati ottenuti dalla compagine granata guidata da Giampiero Ventura quella stagione: la vittoria a Bilbao e la vittoria del derby furono solo due delle perle granata di quella stagione.

Sconfitta che ancora preoccupa i tifosi granata è quella del 14 Maggio 2017, quando Toro-Napoli si concluse 0-5. Era allora il Napoli lanciato verso lo scudetto, che grazie ai goal di Callejon (2), Insigne, Mertens e Zielinski riuscì a dominare i padroni di casa. Per il Toro si trattò di una delle sconfitte recenti, casalinghe, più brucianti. Anche il match della stagione successiva sorrise al Napoli (3-1), che passò al Grande Torino grazie alle reti di Insigne (2) e di Simone Verdi. Il percorso sanguinante di 4 sconfitte consecutive in casa per i granata si è però concluso nella stagione precedente (2019/2020), quando il risultato fu di 0-0: era il Toro di Mazzarri, lanciato dallo straordinario campionato precedente, che ancora era inconscio di ciò che da lì a poche giornate avrebbe vissuto. Una crisi di risultati che, pur non essendo ancora del tutto svanita, sembra stia per essere allontanata grazie al lavoro di Davide Nicola.

Nonostante quindi il bilancio penda verso la sponda granata, la guardia deve pur sempre rimanere alta: la tradizione recente all’Olimpico Grande Torino è infatti assai negativa. La speranza è che da lunedì si possa invece parlare di tendenza assai positiva. Vorrebbe dire che Davide Nicola e i suoi ragazzi avrebbero fatto un ulteriore fondamentale passo verso la salvezza.

 

[Fonte foto: rivistacorner.ch]

Leave a Reply