“13 giocatori bastano per giocare? Assolutamente no, voglio una Serie A stile Premier”: così Urbano Cairo sul nuovo Protocollo della Lega

2020-2022: la musica non è cambiata. Il Covid irrompe sulla Serie A e getta tutto il calcio nel caos. La Lega Calcio continua a collezionare figure barbine (di fronte agli impedimenti posti dalle ASL regionali) e da ultima vi è quella in merito al nuovo Protocollo emanato in fretta e furia nella giornata di ieri. Secondo i vertici del calcio nostrano, per giocare basta avere 13 giocatori tra cui anche i Primavera classe ’03. Le reazioni sono state molteplici, e tra queste spicca sicuramente quella del numero uno granata Urbano Cairo. 

SULLA SITUAZIONE IN SERIE A –E’ un momento complicato in cui dobbiamo sforzarci di tenere alcuni punti fermi: il campionato è un bene prezioso per tutti, ma esistono momenti delicati in cui il buon senso deve prevalere. Bisogna rispettare il merito sportivo come linea guida nell’azione delle Istituzioni: se c’è un numero elevato di positivi, non ha senso giocare, costi quel che costi; altrove le partite vengono rinviate e recuperate senza problemi”.

SUL NUOVO PROTOCOLLO COVID – “Non sono d”accordo con quanto statuito. Un conto è dire che con alcuni positivi bisogna giocare, un altro è dire che bisogna farlo anche quando quel numero schizza e diventa fuori controllo. E’ stato approvato in fretta e furia: se si è dovuto correre così tanto adesso è perchè abbiamo perso tempo prima”.

SULLA POSSIBILE SOLUZIONE –La Premier ci sa fare: hanno preso decisioni ragionevoli nonostante avessero casi in aumento e con gli stadi pieni. Lì non è mai stata presa in considerazione l’idea di fare giocare i ragazzi delle giovanili. Pur dovendo disputare più partite di noi, hanno semplicemente evitato di far giocare quando non c’erano le condizioni materiali per farlo senza forzature. Bisogna evitare pasticci e uscire dalla confusione con regole chiari che tutelino tutti: sia chi non è in condizione di giocare, sia chi invece potrebbe scendere in campo“.

[Fonte foto: calcionews24]

Leave a Reply