Verso Torino-Roma, Fonseca: “la partita con l’Ajax è finita, la nostra missione è vincere con il Torino”
Paulo Fonseca è intervenuto in occasione della conferenza stampa in vista della partita di domenica sera alle 18 contro il Torino. Ecco le sue dichiarazioni:
Cosa manca per avere una sintesi tra il calcio spettacolo della prima parte della stagione e la grande attenzione difensiva, vista con l’Ajax?
“Abbiamo una strategia per ogni partita. Tutti hanno detto che la Roma era la squadra che giocava meglio in fase offensiva. Ma in queste due partite abbiamo preparato una strategia diversa, contro una grande squadra come l’Ajax. Non cambiamo la nostra identità, da domani torneremo ad essere una squadra offensiva.”
Lei divide l’opinione pubblica, in merito al giudizio sul suo lavoro. Si è mai domandato: “Cosa potevo fare di più per spostare la percentuale a mio favore?
“Io non lavoro per convincere le persone ma il mio lavoro è far vincere la Roma, ed è la cosa più importante. È normale: quando si vince, hai le persone dalla tua parte mentre quando perdi ce l’hai contro.”
Come sta Smalling, dopo la notte di terrore che ha passato e fisicamente?
“Vediamo. Stiamo valutando la sua situazione tutti i giorni. Ha iniziato a lavorare sul campo e quando avrà fiducia di tornare, tornerà.”.
Pastore potrebbe partire titolare con il Torino?
“Dovete aspettare domani per vederlo”.
Le partite con Torino e Atalanta potrebbero essere decisive per sperare ancora nel quarto posto?
“L’unica cosa importante è vincere le partite. Non possiamo pensare ad altro se non vinciamo con il Torino”.
Queste partite di campionato possono aiutare per far ritrovare la forma di quei giocatori che poi possono risultare decisivi in Europa?
“No, sono due competizioni diverse. Io adesso penso solo al campionato e alle migliori scelte per domani tenendo conto della questione fisica e tattica. Penso solo al Torino. È importante capire che la partita con l’Ajax è finita. Dobbiamo tornare sul campionato, vincendo domani”.
A partire da domani cosa vorrebbe vedere in campionato delle partite di Europa League?
“La stessa concentrazione, la stessa determinazione la stessa aggressività difensiva. È importante che la squadra sia sempre sicura difensivamente. E come abbiamo fatto bene con l’Ajax, penso possiamo riuscirci anche in campionato”.
[Fonte Foto Fabio Rossi/AS Roma/LaPresse]