Tris di nomi per il centrocampo (in attesa di Lerager): Gedson Fernandes, Bellegarde e Petrovic

Mentre il Parma continua a fare muro per Jasmin Kurtic (D’Aversa non perde occasione per schierarlo ed in Coppa Italia l’ha utilizzato persino come difensore, vista l’emergenza), il Torino continua a trattare con il Genoa per Lukas Lerager, per il quale è previsto un nuovo contatto a inizio settimana prossima, al termine della giornata di campionato. Il danese gradisce la destinazione e sarebbe contento di tornare a lavorare con mister Nicola, ma servirà il via libera definitivo di Ballardini per un’operazione imbastita sulla base di un prestito con opzione di riscatto (cifra ancora da trattare, ma intorno agli 8 milioni).

Ma Lerager non è il solo centrocampista seguito da Vagnati. Il ds del Toro ha messo nel mirino altri tre giocatori: Gedson Fernandes (classe 1999, Tottenham, cartellino di proprietà Benfica), Jean-Ricner Bellegarde (classe 1998, Strasburgo) e Njegos Petrovic (classe 1999, Stella Rossa).

Nel pomeriggio di giovedì si sono intensificati i contatti con il Benfica per capire la situazione di Gedson Fernandes, in uscita dal Tottenham (messo fuori lista EL da Mourinho) e per il quale gli Spurs hanno già fatto intendere di non voler esercitare l’opzione di riscatto, peraltro altissima (50 milioni di euro), nonostante i quasi 5 milioni spesi in estate per il prestito. Il centrocampista portoghese, utilizzato col contagocce dallo Special One, sarebbe ben lieto di cambiare aria e si dice attratto dalla possibilità di giocare in Italia. Prima di approdare in Premier era stato seguito da tanti top club europei, da lì la valutazione monstre del Benfica. Parliamo di un elemento di assoluto valore, mezzala di ruolo, ma grazie alle sue caratteristiche e alla sua duttilità è stato impiegato anche in altre posizioni del centrocampo.


Per quanto riguarda Bellegarde, lo Strasburgo ha manifestato l’intenzione di tenere il franco-haitiano, se non a fronte di offerte irrinunciabili (quindi da escludere la solita formula del prestito con opzione), ed in ogni caso, per il centrocampista classe 1998, ci sarebbe da battere la concorrenza di alcune squadre della Premier League (West Ham e Crystal Palace su tutte). Il giocatore è seguito da tempo dagli osservatori granata ed in passato si era interessata a lui anche la Fiorentina. Anche Bellegarde, come G. Fernandes, dà il meglio da mezzala, ma negli ultimi tempi è stato schierato qualche metro più avanti da Laurey (allenatore Strasburgo), proprio per sfruttare le sue abilità nell’ultimo passaggio e nell’uno contro uno.

Petrovic, invece, è un’occasione nata negli ultimi giorni, durante i contatti tra Toro e Stella Rossa per Edera (ormai scavalcato nelle preferenze da Filippo Falco, per il quale la società serba verserà l’ammontare della clausola rescissoria). Ha caratteristiche diverse dai due citati precedentemente, è un centrocampista che dà il meglio di sé in cabina di regia ma si fa rispettare anche nell’interdizione, e viene impiegato da Stankovic nei due di centrocampo. La Stella Rossa ha chiesto 3 milioni (una parte di questa somma da versare al Rad Belgrado, vecchio club di Petrovic, avente diritto ad una percentuale sulla vendita) e il Toro prova a trattare il prezzo.

Comments (2)

  1. Capitolo attaccanti: prima offerta per Sanabria. Tutti gli altri nomi sul taccuino di Vagnati

    […] dei centrocampisti, con Lerager in pole e a seguire gli altri, il Toro continua a focalizzare le proprie attenzioni anche alla ricerca di una punta da affiancare […]

  2. Toro al lavoro per Gedson Fernandes: tutti i dettagli

    […] Fernandes. Primi contatti con gli intermediari nelle settimane scorse, poi la svolta giovedì (ne abbiamo parlato qui) con una prima vera apertura del Benfica al prestito del centrocampista portoghese, attualmente in […]

Leave a Reply