Torino, il punto sul calciomercato: tutte le trattative dell’ultima ora
Poche ore al termine della sessione invernale del calciomercato 2023 e il Torino è alle prese con alcune trattative importanti dell’ultima ora: andiamo a fare una panoramica della situazione attuale.
CENTROCAMPO: Da Lukic a Ilic…
Da pochi minuti la situazione attorno a Sasa Lukic si sta materializzando: Fulham e Torino si sono accordati per la cessione a titolo definitivo del centrocampista serbo per 10 milioni di euro più 2 di bonus. Al giocatore un ingaggio da 2.2 milioni di euro all’anno.
Il Torino proverà a prendere un sostituto: il nome più caldo è quello di Dennis Praet, centrocampista del Leicester sul quale però non ci sono vere e proprie trattative al momento. Idem la situazione riguardante Tommaso Pobega, altro pupillo di mister Ivan Juric: il centrocampista rossonero ha un contratto fino al 2027 con il Milan che non ha intenzione di cederlo.
In entrata i granata hanno chiuso da qualche giorno l’operazione che porterà Ivan Ilic dall’Hellas Verona al Torino: 14 milioni di euro agli scaligeri, si attende soltanto l’ufficialità che dovrebbe avvenire nella giornata odierna. Lunga trattativa, battuto il Marsiglia nel rush finale: Juric avrà il suo centrocampista.
DIFESA: Da Hien a Schuurs…
Nella trattativa con il Verona per Ilic, era incluso e sembrava ad un passo anche Isak Hien per 6.5 milioni di euro ma il difensore svedese non è mai stato realmente convinto della destinazione granata: preferisce aspettare giugno e un contratto più remunerativo all’estero.
L’arrivo di Hien era legato al mancato rinnovo di Koffi Djidji: il difensore ivoriano non rimarrà al Torino e a giugno sarà svincolato. Il suo entourage e la società granata non hanno raggiunto un accordo per siglare un nuovo contratto: uno dei fedelissimi di Juric quindi cambierà casacca al termine della stagione.
Perr Schuurs sta ben figurando nella sua prima stagione al Toro, tanto che ha già attirato su di sè gli occhi di molte big del calcio europeo: attualmente però non risultano offerte concrete per il giocatore, nonostante i rumours che lo vogliono via dal Piemonte già a gennaio: l’olandese ha già giocato per due squadre nell’attuale stagione (Ajax e Torino), per regolamento non può giocare per una terza squadra. Se ne parlerà eventualmente a giugno, ma Schuurs ha un contratto fino al 2026 con opzione fino al 2027.
Per quanto riguarda Ricardo Rodriguez, si è registrato un interesse del Besiktas mai concretizzatosi in un’offerta vera e propria. Il difensore svizzero, salvo imprevisti clamorosi, rimarrà a Torino.
In porta, si registra la richiesta ufficiale di cessione di Etrit Berisha: il portiere kosovaro si aspettava di giocare di più in questa stagione, ma Vanja Milinkovic-Savic lo ha sorpassato definitivamente nelle gerarchie di ruolo. Gemello è attualmente il secondo portiere e dovrebbe rimanere fino al termine della stagione, con il giovane Fiorenza promosso a terzo portiere.
ATTACCO: Da Weah a Shomurodov…
In attacco il Torino sta valutando un trasferimento in entrata visti gli infortuni accorsi quest’anno a Sanabria e Pellegri, e con Seck e Karamoh che non sono punte di ruolo.
Uno dei primi nomi accostati ai granata era stato Eldor Shomurodov dalla Roma: i giallorossi però chiedevano una cifra troppo alta (attorno ai 13-14 milioni di euro) e il Toro si era spinto al massimo per un prestito con obbligo di riscatto. Alla fine, l’uzbeko andrà allo Spezia in prestito secco per 1 milione di euro.
I granata hanno effettuato un sondaggio con il Lille anche per George Weah: l’attaccante statunitense ha chiesto la cessione al club, ma ha un contratto fino al 2024. La situazione è di stallo, vediamo se si evolverà nelle prossime ore.
In uscita la Lazio ha mostrato interesse per Antonio Sanabria, ma Juric ha bloccato sul nascere qualsiasi discussione per il paraguaiano: numericamente la coperta in avanti è corta e il tecnico non vuole privarsi del suo 9.
(Foto: FootballNews24)