Il Gallo fa 100 con il Toro, male Vojvoda e Lukic, sos portiere: le pagelle di Empoli-Torino
Berisha 5 Conferma anche lui di non essere all’altezza della titolarità della porta granata: la papera con la quale concede il gol a Zurkowski è da matita rossa, non all’altezza di un portiere da Serie A. Portiere cercasi.
Djidji 6 Partita attenta e ordinata quella del francese, che perde solo qualche duello iniziale con Di Francesco. Prova a farsi vedere anche in fase di costruzione, risultando utile alla causa.
Buongiorno 6.5 Sostituire Bremer non è facile, ma il prodotto della cantera granata lo fa in modo quasi perfetto. Francobolla praticamente per 90′ Pinamonti, vincendo duelli sia a livello fisico che a livello mentale; prova anche un paio di volta l’uscita palla al piede da vero centrale difensivo. Crescita costante per Ale.
Rodriguez 6.5 Solita sostanza quella dello svizzero, che è una delle note migliori della stagione. Sul centro sinistra è una sicurezza, ormai da inizio anno: bravo ad accorciare in fase difensiva, e altrettanto bravo nel supportare la manovra offensiva. E’ sicuramente uno dei punti da cui ripartire per il prossimo anno.
Singo 6 Molto accorto in fase difensiva l’ivoriano, con un paio di interventi salva risultato. Fatica ancora in fase offensiva, ma merita comunque ampiamente la sufficienza. Deve crescere per diventare un vero esterno scuola Juric. (dal 70′ Seck sv)
Lukic 5.5 Il serbo aveva abituato troppo bene negli ultimi mesi, e oggi gioca in modo leggermente inferiore rispetto alle aspettative. Il giallo, inventato, all’inizio del match lo condiziona per tutti i novanta minuti e rischia subito il rosso. (dal 70′ Ricci sv)
Pobega 6 Torna in mezzo al campo e fa quello che riesce a fare meglio: legna. Tiene a galla la linea mediana del campo battendosi contro tutti e tutto. Tenta anche di fare da collante con l’attacco, ma non sempre lo fa in modo perfetto.
Vojvoda 5 Sbaglia tutto per 45 minuti, perdendo diversi palloni e crossando in modo del tutto sbagliato. Probabilmente le voci di mercato lo hanno frenato, ma urge che torni il vero Vojvoda.
dal 45′ Ansaldi 6 Entra e da brio alla manovra offensiva granata, anche se con qualche errore tecnico non da lui ma figlio della poca continuità stagionale. Ha il merito di conquistare il rigore del pari e di servire il pallone per Brekalo che ha regalato la tripletta a Belotti.
Praet 6.5 E’ fondamentale per il gioco del Toro: gioca una miriade di palloni che permettono ai suoi di palleggiare in modo molto dinamico. E’ lui che crossa per il tiro con cui Ansaldi si conquista il rigore per tocco di mano di Stojanovic.
Brekalo 5.5 Non è in condizione, e ormai lo si nota praticamente in ogni partita dal post derby. Commette diversi errori tecnici non da lui, intestardendosi in più di un’occasione. Si riscatta parzialmente, e per questo ha mezzo voto in più, servendo l’assist vincente per il tris del Gallo.
Pellegri 6 Partita molto fisica quella dell’ex Genoa, Monaco e Milan: ingaggia un duello personale con Luperto, e vince spesso anche con caparbietà. Contribuisce a tenere su diversi palloni, servendo anche un paio di sponde interessanti (come quella per Pobega nel primo tempo).
dal 70′ Belotti 8 Entra e in tre bocconi fa 100 in maglia granata. Due rigori perfetti, calciati forte alla destra di Vicario; gol da rapace d’area il secondo, e avrebbe potuto farne almeno un altro. E’ l’anima di questa squadra, e le parole nel post-partita lo dimostrano. Andrea, fai la scelta giusta.
[Fonte foto: Torino Fc]