È ANCORA PASSATO CONTRO PRESENTE: A SALERNO È NICOLA CONTRO JURIC, SALERNITANA CONTRO TORINO
Dopo l’amaro pareggio di mercoledì scorso, domani i granata di mister Juric affronteranno la compagine guidata dall’ex allenatore granata Davide Nicola. Per quest’ultimo il match contro il Toro potrebbe essere l’ultimo valido per essere confermato sulla panchina della squadra campana in quanto la sua posizione è a forte rischio dopo le tre sconfitte subite nelle ultime tre partite.
La Salernitana si trova al 14° posto in classifica con 17 punti, solamente 5 in meno dei granata e nel primo match dopo la sosta mondiale è stata sconfitta per 2-1 all’Arechi dal Milan.
I campani sono in grande emergenza e dovranno fronteggiare le assenze di Gyomber, Mazzocchi, Sepe, Maggiore e Lassana Coulibaly. Davanti al neo acquisto Ochoa, già autore di una grande prestazione contro i campioni d’Italia in carica, si sistemerà quindi la solita difesa a 3: le scelte sono forzate con Bronn e Daniliuc, che sostituiranno Lovato e Radovanovic, e Fazio a completare la linea.
In mediana Bohinen, Vilhena e Candreva, con Bradaric a sinistra e Sambia a destra. Occhio alla posizione di Candreva (il Toro è una delle sue vittime migliori, 5 gol) che potrebbe giocare anche a tutta fascia al posto di Sambia, con Kastanos a centrocampo.
Davanti l’ex Bonazzoli e Dia guideranno il reparto avanzato.
PUNTI DI FORZA
Il grande pressing delle squadre di Nicola, se apportato nel migliore dei modi, può essere un’arma formidabile per bloccare il gioco e le trame delle squadre avversarie. L’uomo più importante per il centrocampo di Nicola è sicuramente Tonny Vilhena, il supporto giusto per un centrocampista d’ordine come Bohinen, che dovrebbe essere il titolare nel ruolo di metodista: l’ex Feyernoord può abbassarsi per reclamare palla dal vertice basso, sgravando Bohinen di compiti d’impostazione, ma può anche ricevere tra le linee per dare un’accelerata improvvisa al possesso.
Occhio di riguardo a Dia: l’attaccante ex-Villareal ha dimostrato di saper segnare con regolarità, quello che manca al Toro.
PUNTI DEBOLI
Nelle ultime partite la fase difensiva dei campani ha pesantemente tribolato: soffre molto il gioco tra le linee, proprio per questo, molto probabilmente, Vlasic sarà dirottato nella sua posizione originale lasciando spazio dal primo minuto davanti a Sanabria dopo che Radonjic non è parso brillare mercoledì scorso.
Nicola predilige l’arrivare velocemente sulla trequarti avversaria, ma avendo perso Maggiore in mezzo al campo, questo mantra sta venendo meno: sarà Candreva, se impiegato nei 3 in mezzo, a dover sopperire a questa mancanza di fluidità tra centrocampo ed attacco.
Probabile formazione:
Salernitana (3-5-2): Ochoa; Bronn, Daniliuc, Fazio; Candreva, Vilhena, Bohinen, Sambia, Bradaric; Bonazzoli, Dia.
(Fonte foto: TuttoMercatoWeb.it)