Verso Udinese-Torino, Verdi e De Paul a confronto

La 30ª giornata di campionato metterà il Toro di Davide Nicola di fronte all’Udinese, squadra 12esima in classifica a quota 33 punti e ormai, possiamo dirlo quasi con certezza, salva. La squadra friulana arriva da due sconfitte consecutive contro Lazio e Atalanta, ma in entrambe le sfide ha mostrato una solidità e una compattezza di gioco che han messo in difficoltà sia la squadra di Inzaghi che quella di Gasperini.

Oltre ad avere una buona fase difensiva, l’Udinese può contare su un centrocampo di qualità che sino a questo momento ha permesso alla squadra di Gotti di navigare in acque sicure. De Paul e Pereyra sono i punti fermi del gruppo e gran parte delle manovre e dei gol friulani passano dai loro piedi. Per la partita di sabato quindi si dovrà prestare particolare attenzione in quella zona di campo.

L’uomo da tenere d’occhio è sicuramente Rodrigo De Paul (a segno anche nella gara d’andata, ndr) che con 6 gol e 5 assist in campionato è il miglior marcatore dell’Udinese. Nato come esterno, De Paul compie il salto di qualità definitivo a Udine proprio con Davide Nicola in panchina quando nella stagione 2018/19 lo inventa mezzala destra nel centrocampo a 5, ruolo che ricopre tuttora. Dopo quel cambio di posizione l’argentino classe ’94 oltre ad aver aumentato la propria percentuale realizzativa, ha anche migliorato la fase difensiva che prima gli mancava, permettendogli di spaziare lungo tutta la fascia destra del campo come dimostra la Heatmap stagionale. Alla qualità della corsa abbina anche tanta tecnica e i numeri lo provano: oltre ad essere il giocatore più ricercato dai compagni, De Paul in questa stagione ha il 79% di precisione dei passaggi effettuati e il 69% di dribbling riusciti.

Heatmap stagionale De Paul
Fonte foto: SofaScore.com

Per arginare De Paul il Toro punterà ancora una volta su Simone Verdi. Nicola nel derby di sabato ha tirato fuori l’asso dalla manica e sembra aver trovato la posizione ideale per far rendere al meglio il classe ’92: a sorpresa infatti il 24 granata durante Torino-Juventus ha agito a centrocampo insieme a Mandragora e Rincón da mezzala sinistra, in un ruolo per lui inedito.

Sino a questo momento nella gestione Nicola Verdi è partito titolare solo nella sfida contro l’Inter e, subentrando spesso a gara in corso, ricopriva il ruolo di esterno destro in un 4-4-2 che lo vedeva però svariare molto da una parte all’altra del campo. Oltre a qualche assist non sembrava mai convincere al 100% in quella posizione e Nicola, sapendo delle sue qualità tecniche che a Torino purtroppo non sono mai sbocciate, ha voluto studiarlo e provarlo in una posizione che sembra essere quella più ideale nel 3-5-2 granata. Lo stesso Nicola, soddisfatto della prestazione di Verdi, nel post-partita di Torino-Juventus ha spiegato questa scelta inedita: “La mezzala è un ruolo che potrebbe fare in futuro perché ha capacità tattica, intelligenza, capacità aerobica e anche qualità nell’ultimo passaggio. Noi ci crediamo e se inizia a crederci anche lui potrebbe aprirsi un nuovo capitolo della sua carriera“”

Le parole di Nicola sono confermate anche dalle statistiche del derby: durante la stracittadina Verdi è stato il giocatore che ha toccato più palloni tra i granata, ben 49, e ha mantenuto una percentuale di precisione nei passaggi dell’85%. Come dimostra la sua Heatmap di sabato, oltre ad aver agito bene in fase offensiva in supporto di Belotti e Sanabria, Verdi è stato fondamentale in fase di copertura. Durante il secondo tempo, soprattutto nei momenti in cui la Juventus pressava alla ricerca del gol, spesso è risultato determinante il suo supporto ad Ansaldi nel fermare le incursioni di Cuadrado e la sua attenzione nello schermare Bentancur in zona centrale.

Heatmap derby
Fonte foto: SofaScore.com 

La sfida nella sfida quindi: Udinese e Torino, ma anche Verdi e De Paul. Entrambi occuperanno la stessa posizione in campo ed è proprio lì che potrebbe decidersi la partita, in una gara che il Toro di Nicola non può permettersi di sbagliare.

[Fonte foto: Getty Image/Torino Fc]

Comments (1)

  1. La presentazione di Udinese-Torino, le ultime in casa granata e le probabili formazioni – Corriere Granata

    […] Paul e Pereyra: De Paul sta vivendo una delle sue migliori stagioni in carriera (ne abbiamo parlato qui), e Pereyra è spesso considerato il Jolly della squadra. L’argentino in questa stagione è […]

Leave a Reply