Udinese-Torino, arbitra Doveri: i precedenti non sorridono ai granata

Sarà Daniele Doveri ad arbitrare Udinese-Torino di sabato sera, gara valida per la 31esima giornata di campionato. Non una buona notizia per il Toro di Nicola, che ha più di un precedente negativo con il direttore di gara della sezione di Roma 1. In generale, tra Serie A e Coppa Italia Doveri ha diretto il Toro in 17 occasioni diverse, con un bilancio di 4 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte. Quella di domani sarà la terza direzione di gara con i granata dopo Torino-Sampdoria e Parma-Torino.

Primo fra tutti gli episodi a sfavore dei granata c’è un Torino-Napoli del 2014 quando il Napoli si impose all’Olimpico di Torino per 1-0 grazie ad un gol di Higuain viziato da un evidente fallo ai danni di Kamil Glik, all’epoca capitano del Toro.

Tra le tante sconfitte arrivate sotto la direzione di gara di Doveri, spiccano però diversi derby in cui il fischietto di Volterra ha penalizzato il Torino con delle decisioni più che discutibili. Ultimo errore in ordine di tempo è quello del derby di andata della stagione 2019/20 quando non sanzionò De Ligt per un fallo di mano in area di rigore che avrebbe decretato rigore a favore del Toro, guidato in quel periodo da Mazzarri.

Tornando poi indietro di qualche anno, nel derby di Coppa Italia del 2018, la rete del 2-0 dei bianconeri fu viziata da un fallo di Khedira ai danni di Acquah: un fallo solare, evidente per tutti tranne che per Doveri che convalidò la rete anche dopo aver rivisto le immagini al VAR. Fu anche l’ultimo derby per Sinisa Mihajlovic che venne poi esonerato nella notte da Cairo.

Insieme a Doveri, dirigeranno la gara i signori Liberti e Galetto, mentre il quarto uomo sarà Pasqua. Al VAR ci saranno invece Irrati e Bindoni.

[Fonte foto: Torino Fc]

Leave a Reply