Toro, Nicola pensa al tridente per Torino-Parma
La delicata sfida salvezza contro il Parma è ormai alle porte e per il Toro di Nicola è un’occasione importantissima per cercare di staccare le dirette rivali in classifica: i granata infatti giocheranno lunedì sera già consapevoli dei risultati che arriveranno dagli altri campi. Per la sfida contro i ducali Nicola avrà più di qualche problema nel presentare la formazione titolare, nella quale mancheranno Mandragora e Verdi, giunti alla quinta ammonizione nella sfida contro il Napoli e quindi squalificati.
Il tecnico granata durante la settimana al Filadelfia ha provato diverse soluzioni, cercando di capire quali tra i centrocampisti a disposizioni potranno sostituire Mandragora e Verdi. Le opzioni che Nicola sta tenendo in considerazione sono due: in entrambi i casi l’unico sicuro del posto da titolare sembra essere Rincón, che dall’arrivo di Nicola ha sempre avuto un rendimento costante come mezzala destra. La prima soluzione presa in considerazione prevede Baselli davanti alla difesa, al posto di Mandragora, con Rincón e Lukic ai lati. In questo caso sarà fondamentale proprio il ruolo del serbo: agendo nella stessa posizione di Verdi, il 7 granata dovrà essere bravo sia in fase di copertura sia in fase offensiva, muovendosi bene tra le linee e portando supporto tanto agli attaccanti quanto al compagno di fascia, che con ogni probabilità sarà Ansaldi.
C’è poi la seconda soluzione provata in settimana al Fila che vede diversi cambi, sia a centrocampo sia in attacco. In una partita da vincere a tutti i cosi, tra le tante prove di Nicola c’è anche la possibilità tridente, in un 3-4-3 che vedrebbe coinvolti Zaza, Sanabria e Belotti dal primo minuto. Il tecnico granata punterebbe quindi su un centrocampo a due formato da Rincón e Baselli, in ballottaggio con Lukic, e Belotti e Sanabria ad agire dietro a Zaza, unica punta di riferimento.
Belotti ha più volte ricoperto una posizione più larga rispetto a quella classica dell’attaccante, soprattutto durante la gestione Longo della scorsa stagione, quindi per lui non sarebbe una novità. Da capire bene invece la posizione di Sanabria: l’attaccante paraguaiano durante questi mesi con Nicola all’occorrenza ha già occupato il ruolo di esterno, ma durante la sua carriera ha anche avuto modo di giocare come trequartista dietro le punte. Questa duttilità di Sanabria potrebbe portare Nicola a propendere per un 3-4-1-2, con Sanabria alle spalle di Zaza e Belotti.
Questi quindi i dubbi di Nicola per questa prima “finale” chiave che dirà molto sul cammino salvezza. I dubbi del tecnico saranno sciolti nella rifinitura di lunedì, quando lavorerà sugli ultimi dettagli prima di scendere in campo. Dopodiché, sarà Torino-Parma.
[Fonte foto: Getty Image/Torino Fc]