Torino-Roma: 0-1 dopo i primi 45 minuti; ma in campo c’è solo il Toro

31esima giornata di serie A. All’Olimpico di Roma va in scena un match fondamentale: Torino-Roma. Se da un lato i giallorossi cercano la continuità Champions dopo la vittoria dello scorso turno contro il Bologna (1-0, ndr); dall’altro il Torino di Davide Nicola è nuovamente alla ricerca di punti salvezza pesanti. La rocambolesca vittoria del Cagliari di ieri sera (4-3 contro il Parma, ndr) impone infatti ai granata di ottenere un risultato positivo contro i giallorossi. Da segnalare nel Toro la scelta di Nicola di far giocare Lukic al posto di Rincon; il venezuelano probabilmente paga le ultime prove molto opache con Sampdoria e Udinese soprattutto; sul versante opposto Fonseca sceglie l’arma del turnover per far fronte alle recenti fatiche di Europa League.

Pronti via e la Roma passa: Veretout recupera palla, Pedro serve l’assist di tacco a Mayoral che è tenuto in gioco da Nkoulou. Dopo un breve consulto VAR, Massa convalida. Ed è 0-1. Il Toro, dopo un paio di minuti di panico, inizia a reagire e lo fa soprattutto con Verdi (molto bene ancora una volta da mezzala), Belotti e Sanabria. Ci prova, come detto, Verdi: prima al minuto 11 quando calcia una punizione dal limite trovando la respinta di Mirante, e poi al 14esimo quando con una conclusione da fuori impegna ancora una volta l’estremo difensore giallorosso. Il Toro macina gioco, la Roma subisce. E le occasioni fioccano. Al minuto 15 Lukic si divora il pareggio: Ansaldi sfonda a sinistra dopo un bel passaggio di Verdi, tiro a incrociare con il mancino e parata non perfetta di Mirante; sulla respinta dal dischetto arriva Lukic ma incredibilmente spara alto con il sinistro. Al 22esimo ci prova invece Sanabria: colpo volante dello spagnolo che colpisce al volo su cross di Verdi e sfiora il palo alla desta di Antonio Mirante. La palla non sembra voler entrare: al 27esimo ci prova ancora Belotti, che salta mezza Roma dopo una sgambata di Bremer e sfiora il palo destro; allo scoccare della mezz’ora Mirante sfiora la papera: tiro da fuori di Mandragora tutt’altro che imprendibile e l’ex portiere del Bologna respinge male e per poco non se la butta in porta. La Roma non riesce ad uscire (se non con un paio di lanci lunghi pericolosi ben disinnescati però prima da Mandragora e poi da Izzo) e per il Toro continuano a fioccare occasioni: al 33esimo, Pedro si mette e dribblare in area di rigore e perde palla, Lukic la raccoglie e calcia, con Mirante che respinge coi piedi; al 40esimo invece è ancora il capitano granata a provarci, che calcia al volo e costringe al miracolo Mirante. La Roma continua ad affidarsi a qualche lancio lungo e si rende pericolosa Pedro, il quale opta per una giocata egoista andando a calciare in porta nonostante due compagni libero.

Nonostante le miriadi di occasioni, il punteggio pende a favore della Roma; al Toro manca l’ultimo passaggio, alla Roma completamente la difesa.

[Fonte foto: GettyImage/TorinoFc]

 

Leave a Reply