Torino-Empoli 1-2: il racconto della gara

Prestazione gagliarda da parte dei ragazzi di Coppitelli, che però non basta. Dopo 90 minuti più recupero è l’Empoli a portare a casa i 3 punti dal campi di Biella, dopo una partita in cui – per quanto si è visto in campo – i granata avrebbero almeno meritato il pareggio. Illude inizialmente il gol di Di Marco, poi Fazzini e Ekong nella ripresa ribaltano la partita, dopo due errori della difesa del Toro.

Il racconto della gara:

PRIMO TEMPO:

Sei minuti ed è subito 1-0! Dopo un buonissimo inizio a ritmi alti, il Toro si porta avanti con Di Marco: l’esterno granata, servito perfettamente da Zanetti, prima viene murato da un difensore, poi sulla respinta con l’aiuto della traversa riesce a battere Hvalic. Il Toro lavora bene con il pressing, ma l’Empoli pareggia subito i conti al 12esimo. Azione in solitaria di Baldanzi che riesce a servire Fazzini: la difesa granata non chiude e il numero 8 biancoblu pesca l’incrocio.
Dopo poco più di 20 minuti si rifa avanti il Toro: ancora protagonista Zanetti – tra i migliori del primo tempo granata – che riesce a servire in profondità Baeten. Il 9 granata da posizione defilata con il destro c’entra il palo, ma il direttore di gara ferma tutto per posizione di offside dell’attaccante. Partita equilibrata per i restanti 25 minuti, con entrambe le squadre che provano a creare gioco ma mai in maniera pericolosa.

SECONDO TEMPO: 

Seconda frazione di gara che inizia per entrambe le squadre con gli stessi 11 dei primi 45 minuti di gioco. Empoli che ha iniziato il secondo tempo con un piglio diverso, ma il Toro si difende compatto. La prima occasione arriva al 54′: ancora una volta pericoloso Baldanzi, questa volta con un sinistro a fil di palo. Al 57′ l’Empoli trova poi la rete del vantaggio dopo un erroraccio di Garbett che perde una palla insidiosissima sulla trequarti: ne approfitta Ekong che, servito a centro area da Baldanzi, batte Milan sul suo primo palo.
Arriva la reazione immediata del Toro: slalom di Savini tra i difensori, pallone per Garbett che con un cross teso cerca Baeten sul secondo palo, ma il 9 granata è in ritardo sul pallone e non riesce a pareggiare i conti. Il Toro continua a pressare alto alla ricerca del pari, e al 71′ i granata hanno un’altra occasione d’oro: errore difensivo in fase di costruzione dell’Empoli, ne approfitta Akhalaia che però si vede parare il suo destro da posizione ravvicinata.
Assedio Toro negli ultimi minuti: all’82’ sugli sviluppi di un corner è Della Valle questa volta ad andare vicino alla rete del pareggio, il suo colpo di testa però finisce di poco sopra la traversa. Pochi minuti più tardi ci prova anche Garbett, questa volta con un tiro da fuori, ma il portiere dell’Empoli è bravo a deviare in corner. Il Toro ci prova fino alla fine, ma gli ultimi sforzi della squadra di Coppitelli non bastano e l’Empoli riesce ad imporsi per 2-1 sul campo di Biella.

IL TABELLINO: 

Torino (4-4-2): Milan; Pagani (63′ Amadori), Della Valle, Reali, Angori; Di Marco (67′ Lindkvist), Savini, Garbett, Zanetti (63′ La Marca); Baeten, Rosa (67′ Akhalaia).

Empoli (4-3-1-2): Portiere; Rizza, Pezzola, Evangelisti, Boly (74′ Morelli); Fazzini, Degli Innocenti, Bonassi (71′ Rossi); Baldanzi; Ekong (87′ Ekong), Villa (87′ Ignacchiti).

Marcatori: 5′ Di Marco, 20′ Fazzini, 57′ Ekong

Ammoniti: 32′ Pagani (T), 40′ Bonassi (E), 52′ Baeten (T), Reali (T)

Leave a Reply